Savona e provincia. Se la scorsa settimana si era parlato di un inizio di stagione estiva anomalo mitigato solo in parte dalla rovente serie di annunci di calciomercato delle varie compagini componenti il panorama dilettantistico locale, in questi ultimi giorni di maggio qualcosa sembrerebbe essere cambiato: il flusso di ufficialità e la temperatura sono infatti tornati ad andare di pari passo per una nuova stagione che, quest’anno più che mai, si prospetta come estremamente entusiasmante.
È così che, tra una partita di beach soccer e un cocktail in riva al mare, sempre più società hanno iniziato a rendere noti alcuni dei membri appartenenti alle proprie rose. All’ombra della Torretta per esempio, in attesa delle mosse di un sempre più criptico Città di Savona, la Letimbro ha comunicato di aver riconfermato altri tre elementi facenti parte del gruppo squadra della passata stagione.
A continuare a vestire gialloblù saranno Stefano Crino (difensore, classe 1992), Andrea Zecchino (difensore, classe 2003) e Mattia Odenato (attaccante, classe 1996). Tra le savonesi anche lo Speranza ha scelto di ufficializzare le prime riconferme: si tratta di Daniel Berruti (portiere classe 2001) e dei difensori Nicola Orsolini (classe 1998) e Marco Sciutto (classe 2002).
L’unica grande novità è arrivata da levante. Il Celle Varazze ha infatti comunicato di essersi assicurato le prestazioni sportive di Nicola Morando, centrocampista classe 1991 che ha disputato le ultime cinque stagioni con la maglia della Praese, squadra di cui era anche capitano.
A ponente invece il Ceriale Progetto Calcio ha reso note le conferme dei difensori Simone Vinci e Samuele Sardo, dei centrocampisti Nicolò Condorelli e Pietro Secco e dell’attaccante Amerigo “Lenny” Castagna.
In conclusione ecco poi il Pietra Ligure. La società del presidente Faggiano ha infatti annunciato la permanenza in biancoceleste dei portieri Mattia Duberti e Francesco Vernice (rispettivamente classe ’97 e ’99), ma non solo. Alla corte di Pisano resteranno infatti anche Enrico Dominici, il vicecapitano Filippo Pili e Santiago Ezequiel Ayalas, tra i protagonisti assoluti dell’ultima stagione culminata con la vittoria del girone A e del titolo regionale di Promozione.
Oltre a Pontelungo, Carcarese, Altarese e Veloce sono numerose dunque le società che hanno già iniziato a svelare alcuni dei propri assi nella manica: tifosi e addetti ai lavori sono avvisati, la prossima stagione si prospetta davvero elettrizzante.
Lato allenatori, gli ultimi confermati in ordine di tempo in Val Bormida sono Massimiliano Brignone alla guida del Dego e Andrea Alloisio sulla panchina del Pallare.
leggi anche

Promozione, il Celle Varazze si conferma scatenato: per la fascia ecco Alessio Arcidiacono

Calciomercato. Ancora conferme per Pontelungo, Ceriale, Speranza e Pietra Ligure: doppia novità in casa Millesimo

Calciomercato, novità no-stop in casa Celle Varazze: Cuka e Schirru sono due nuovi giocatori biancoblù
