Totonomi

Calcio, Albenga. Già tre nomi per il dopo Buttu: colloqui con Fossati, Costantino e Ferraro

Il presidente Santi Cosenza precisa: "Stiamo lavorando molto, in questa fase abbiamo soltanto iniziato un ciclo di chiacchierate esplorative"

Eccellenza: Arenzano vs Albenga

Ieri è arrivata l’ufficialità della separazione tra l’Albenga e mister Pietro Buttu, al termine dell’amichevole tra i bianconeri e la Primavera del Genoa. La società ingauna è al lavoro per comunicare alla piazza il nome del tecnico che guiderà la squadra nel prossimo campionato di Serie D.

“Abbiamo fatto alcune chiacchierate – afferma il presidente Santi Cosenzacerchiamo di trovare il profilo migliore per dare subito una risposta alla piazza. Sondiamo sia allenatori locali sia di altre regioni, per ora soltanto colloqui”. Infatti, al momento i contatti esplorativi sono avvenuti con mister Fabio Fossati, volto noto del calcio ligure con esperienze anche in Piemonte e Sardegna in Serie D, e con due allenatori nuovi per le latitudini liguri: Massimo Costantino e Emanuele Ferraro

Costantino aveva allenato per alcuni mesi la Sanremese nella stagione 2017/2018. Nel percorso dell’allenatore lombardo spiccano le quattro stagioni alla Vigor Lamezia, con la quale aveva sfiorato l’approdo in Serie B arrivando terzo nel Girone “B” della Lega Pro nella stagione 2011/12 perdendo poi la semifinale play off. Altro picco al termine della stagione 2021 quando ha vinto i play off del Girone I della Serie D con l’FC Messina condividendo l’esperienza con Santi Cosenza, che era il vicepresidente, e con Cesar Grabinski, bomber di tante squadre della provincia di Savona e allora direttore sportivo.

Ferraro, classe 1978 nato a Messina, ha allenato nelle giovanili della Salernitana e del Cosenza. In prima squadra, ha allenato in Serie D l’FC Messina e il Biancavilla. Esperienze concluse anzitempo per l’esclusione dal campionato del Messina e per risoluzione consensuale nella seconda esperienza con la squadra ultima in classifica.  Quest’anno ha guidato lo Jonica alla salvezza nel girone B dell’Eccellenza siciliana. Da calciatore, presenze in Serie B e in Serie C.

Tornando a Fossati, l’allenatore della grande Albissola è anche sul taccuino della Cairese e un paio di settimane fa sembrava in predicato di approdare in gialloblù.

 

leggi anche
Eccellenza: Albenga vs Imperia
Farewell
Calcio, Albenga: Pietro Buttu non allenerà in Serie D
Pietro Buttu
Il congedo
Albenga, Pietro Buttu senza giri di parole: “Separazione non consensuale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.