Spareggio

Basket, l’Under 17 del Vado batte l’Aurora Desio e vola alle finali nazionali

La partita è combattuta, finisce 71 a 74 ma sono i savonesi a conquistare il pass per Piombino

Under 17 Pallacanestro Vado

Vado Ligure. L’Under 17 Eccellenza della Pallacanestro Vado, dopo una partita al cardiopalma, vince lo spareggio in quel Tortona contro l’Aurora Desio e si qualifica per le Finali Nazionali di Piombino.

Parte subito aggressivo Vado, che costringe coach Di Giuliomariaa chiamare subito il primo time-out; dopo aver riorganizzato le idee, Desio, guidata da Trucchetti, ricuce lo svantaggio. Si rimane sempre con non più di un possesso di vantaggio fino al +4 per i lombardi, fino a che un canestro di Pellegrino sulla sirena dimezza la distanza.

All’inizio del secondo periodo i desiani rubano diversi palloni dal palleggio e si portano sul +8 ma i vadesi dopo il time-out di coach Imarisio riescono a far girare meglio la palla e si riavvicinano. L’Aurora però continua a spingere sull’acceleratore e a due minuti dalla fine del quarto è di nuovo a +8; a questo punto Vado chiude tutte le vie al canestro e con diverse belle azioni si rifà sotto e arriva all’intervallo lungo con lo scarto minimo (37-36).

Al ritorno in campo si gioca punto a punto: Josovic che sale di colpi e fa rimettere la testa avanti ai Pappagalli, gli arancioblu con il duo Trucchetti-Colonna si riportano in vantaggio ma è Vado a chiudere meglio il quarto e ad andare all’ultima pausa sopra di una lunghezza grazie ad un paio di azioni in transizione.

Si comincia l’ultimo tempino con Desio che impatta subito a 55, ma la Cogeim con il duo Migone-Josovic scava un solco di 7 punti; ovviamente gli avversari non mollano e a loro volta piazzano un contro-parziale con Borghi-Trucchetti.

Le due squadre sono di nuovo pari a quota 64, ma ora l’Aurora con Borghi e Caprotti A. vola sul +5 (69-64), Josovic fa 2 liberi e porta i vadesi a -3; Borghi fa di ancora 2 su 2 dalla lunetta e rimanda i suoi sul +5, questi però a 2:33 dalla fine saranno gli ultimi punti dei lombardi.

I biancorossi trovano due viaggi in lunetta, nel primo Josovic fa 1 su 2, mentre nel secondo Tridondani li manda a segno entrambi dopo esserseli guadagnati con un perentorio coast to coast. A ristabilire la parità ci pensa Pellegrino con un canestro in precarissimo equilibrio; Stankovic fa delle ottime difese sul leader avversario e Josovic con un tap-in riporta avanti i Pappagalli.

Dopo il time-out Trucchetti prova il bersaglio grosso, ma il suo tiro è sputato dal ferro, Venuti G. subisce fallo a rimbalzo ma non segna nessuno dei due tiri liberi; nell’ultimo giro in lunetta Josovic segna il primo e sbaglia il secondo, Desio ha il tiro per pareggiare, ma Tarabini è ben ostacolato e non trova il fondo della retina.

TABELLINO

AURORA DESIO – COGEIM PALLACANESTRO VADO 71 – 74 (19-17; 37-36; 54-55)

DESIO: Caprotti F.; Trucchetti 30; Caprotti A. 7; Mauri; Tarabini; Galimberti (cap.) 4; Borghi 14; Venuti 1; Sudati G. 8; Colonna 5; Sudati V. 2; Presotto. All. Di Giuliomaria Ass. Longoni.

VADO: Peirone n.e.; Patrone n.e.; Stankovic 8; Bianchi Ferraro; Scarsi 4; Pellegrino 8; Tridondani 9; Migone 12; Serafini (cap.); Rondinini n.e.; Josovic 33; Mbeledogu n.e.. All. Imarisio Ass. La Rocca e Roganovic.

Arbitri: Pulina e Mamone.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.