Doppietta

Bandiera Blu, la Fee premia Marina di Loano e le spiagge del litorale

Anche quest'anno si conferma il binomio tra spiagge e porto all'insegna della qualità

Bandiera Blu Loano

Loano. Saranno nuovamente due le Bandiere Blu che sventoleranno a Loano. Anche per il 2023, infatti, la Fee (Foundation for Environmental Education) ha deciso di assegnare il prestigioso riconoscimento sia alle spiagge del litorale che alla Marina di Loano.

“Aver ottenuto la quattordicesima Bandiera Blu consecutiva – spiega il sindaco di Loano Luca Lettieri – è per tutta la nostra città motivo di grande orgoglio e l’ennesima conferma della bontà delle politiche ambientali messe in campo, in tutti questi anni, dall’amministrazione comunale. Politiche che hanno potuto contare sulla preziosissima collaborazione di tutte le altre realtà che operano nel settore marinaro (dall’Associazione Bagni Marini ai pescasportivi, giusto per citarne due) ma anche e soprattutto dei nostri concittadini e turisti. Avere un mare ‘da Bandiera Blu’ significa un mare sano, spiagge pulite e servizi di alto livello. Questi risultati sono frutto dell’impegno di tutta la nostra comunità, a cui va il mio personale ringraziamento. Così come vanno ringraziati l’ufficio tecnico, l’ufficio ambiente e gli altri uffici che hanno collaborato per l’ottimo lavoro svolto nella predisposizione della documentazione e delle domande”.

Dichiara l’A.D. di Marina di Loano Gianluca Mazza: “Questa nuova Bandiera Blu, l’ennesima della storia di Marina di Loano, conferma ancora una volta come la tutela dell’ambiente marino siano al primo posto tra le priorità del nostro management, del nostro personale e di tutti i nostri diportisti, sempre molto sensibili nel recepire e mettere in atto ogni tipo di pratica volta a salvaguardare il mare. Quest’anno la Bandiera Blu torna a sventolare nel nostro Marina pressoché in contemporanea con l’attivazione dell’impianto fotovoltaico da 1.500 metri quadri in corso di ultimazione sulla banchina di riva. La nuova struttura sarà ultimata intorno alla metà di giugno e ci consentirà di produrre in modo del tutto pulito fino a 334mila KiloWatt all’anno e ridurre così le emissioni inquinanti”.

Il progetto dell’impianto fotovoltaico si colloca nel solco della strategia climatica adottata lo scorso anno dal Gruppo Unipol e che prevede un percorso puntuale di riduzione delle emissioni climalteranti prodotte dal proprio patrimonio immobiliare fino ad arrivare all’azzeramento nel 2050. E’ stato definito al 2030 il primo target di riduzione del 46,2% rispetto al 2019, utilizzando la metodologia market-based in accordo con il Greenhouse Gas Protocol.

Bandiera Blu 2023 Luca Lettieri
Il sindaco Luca Lettieri alla cerimonia a Roma

Sempre in tema di rispetto e tutela dell’ambiente, a Marina di Loano la produzione termica è affidata, già da oltre 10 anni, a un anello di condensazione che lavora sul principio dello scambio termico dell’acqua di mare, una tecnologia all’avanguardia dal punto di vista del risparmio energetico. Per gli ospiti sono inoltre disponibili soluzioni di mobilità elettrica e colonnine di ricarica rapida di ogni tipo di auto elettrica.

Marina di Loano Aerea

La Bandiera Blu 2023 si aggiunge agli altri riconoscimenti che testimoniano eccellenza del Marina e dei suoi servizi: le certificazioni ISO 14.001 e OHSAS 18.001 (con TUV Rheinland), la certificazione MaRINA Excellence 24 Plus, i “5 Timoni” e “50 Gold” del RINA. L’Ente Internazionale di Certificazione, infatti, ha attestato ufficialmente la sicurezza e la qualità dei servizi turistici e ricettivi della struttura loanese.

L’assessore all’ambiente Remo Zaccaria e l’assessore al turismo Enrica Rocca chiosano: “Mantenere le nostre spiagge ed il nostro mare puliti e il più possibile incontaminati non è solo un dovere nei confronti del nostro pianeta e delle generazioni future, ma anche un modo per tutelare quella che, ad oggi, è la principale risorsa economica della nostra città. Piccole ma importanti iniziative quali il divieto di fumo in spiaggia durante la stagione estiva o le giornate di raccolta dei rifiuti sul litorale realizzate da Pro Loco Loano insieme agli studenti del Falcone o le campagne di sensibilizzazione organizzate nelle scuole (anche nell’ambito del progetto Bandiera Verde-Eco Schools) contribuiscono a raggiungere questi risultati e fare in modo che possano essere raggiunti anche in futuro. E fondamentale sono anche l’impegno ed il supporto costante che arriva dal management, dal personale e dai diportisti di Marina di Loano, che da anni ospita una realtà importantissima come la Fondazione CIMA (che si occupa di studiare, sviluppare tecnologie e formare nel campo della mitigazione del rischio, della protezione civile e della tutela degli ecosistemi) ed è partner preziosissimo dell’amministrazione e della Guardia Costiera in occasione della Giornata del Mare”.

Marina Beach Marina di Loano

La Bandiera Blu è stata istituita nel 1987, anno europeo per l’ambiente. Viene assegnata ogni anno in 48 paesi del mondo alle realtà che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. La campagna è curata nei vari paesi dalla Fee, Foundation for Environmental Education.

I parametri in base ai quali viene assegnata la Bandiera Blu per le spiagge sono molteplici: la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la certificazione ambientale, la gestione dei rifiuti, l’accessibilità nelle spiagge, l’educazione e la comunicazione ambientale e le iniziative di sostenibilità.

Per quanto riguarda gli approdi turistici, invece, i criteri sono i seguenti: le acque del porto e quelle prospicienti non devono essere visivamente inquinate; le fognature non devono sversare all’interno del porto; la struttura deve essere dotata di attrezzature per la raccolta di residui di olio, vernici e prodotti chimici nonché di salvagente e attrezzature di pronto intervento; la direzione deve fornire informazioni ambientali e relative alla campagna Bandiere Blu; è prevista la possibilità di smaltire le acque di sentina e delle toilettes delle imbarcazioni; sono previsti accorgimenti per lo smaltimento dei residui di lavorazione cantieristica; le banchine forniscono luci ed acqua potabile.

leggi anche
Bandiera Blu 2023
Riconoscimento
Bandiera Blu 2023, la Liguria di nuovo la regione più premiata: nel savonese sventola su 14 località e 6 approdi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.