Riconoscimento

Bandiera Blu 2023, la Liguria di nuovo la regione più premiata: nel savonese sventola su 14 località e 6 approdi

La nostra regione raggiunge la quota record di 34 riconoscimenti, 12 in più rispetto alla Puglia, secondo in questa speciale classifica

Bandiera Blu 2023

Liguria. Sono state comunicate oggi, durante la cerimonia in corso a Roma, le località che quest’anno hanno ottenuto le Bandiere Blu, il riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi. Ancora una volta la Liguria si conferma regina d’Italia, con 34 riconoscimenti: sono due in più dell’anno scorso grazie all’ingresso nel club di Sori e Laigueglia.

In totale quest’anno sono 226 le località rivierasche insignite del riconoscimento insieme a 84 approdi turistici. L’Italia, con le sue spiagge premiate, occupa una quota dell’11% rispetto al totale mondiale.

Il savonese si conferma la provincia più “premiata” con 14 Bandiere per le spiagge in altrettante località e 6 vessilli per gli approdi.

Nella nostra provincia hanno ottenuto la Bandiera Blu per le spiagge Ceriale (spiaggia Ceriale nord-sud), Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure (Il Malpasso, la Baia dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, la spiaggia del porto, Varigotti, Castelletto, San Donato), Noli (Le Cave, Capo Noli, zona Vittoria, zona Anita, Chiariventi), Spotorno (Lido), Bergeggi (Il Faro, Villaggio del Sole), Savona Fornaci, Albissola Marina Lido, Albisola Superiore Lido, Celle Ligure (levante e ponente) e Varazze (a levante Teiro con i Bagni Nautilus-Solaro, a ponente Teiro e Arrestra). Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato anche al litorale di Laigueglia.

Tra i porti ci sono Marina di Loano, Marina di Andora, Marina di Alassio, la Vecchia Darsena di Savona, Cala Cravieu a Celle Ligure e la Marina di Varazze

Dopo la Liguria, anche la Puglia sale a 22 riconoscimenti con quattro nuovi comuni: Gallipoli, isole Tremiti, Leporano e Vieste. Seguono con 19 Bandiere la Campania, la Toscana e la Calabria. Le Marche salgono a 18 mentre la Sardegna conferma le sue 15 località, l’Abruzzo resta a 14, la Sicilia a 11 e il Lazio a dieci.

“Le Bandiere Blu conquistate dalle 226 località italiane marine e lacustri rappresentano un fattore importante per la crescita e la valorizzazione dei nostri territori – ha dichiarato Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio – le località turistiche a vocazione marittima, infatti, fanno registrare valori migliori rispetto alla media nazionale – confermato in questi giorni anche dall’Istat”.

“La balneazione attrezzata italiana con i suoi servizi di eccellenza costituisce un fattore di competitività di queste località e complessivamente del Paese nel mercato internazionale delle vacanze – ha continuato Capacchione – per cui sarebbe dannoso per tutti lederla o distruggerla”.

“La ‘questione balneare’, che coinvolge un settore strategico per l’economia del Paese, è poi molto delicata perché riguarda decine di migliaia di famiglie che rischiano di perdere l’attività e le proprie imprese. Auspichiamo che quanto prima si emani una legge che concili l’esigenza della concorrenza con la tutela dei diritti dei balneari – ha concluso Capacchione: dalla conservazione del lavoro, alla salvaguardia della proprietà aziendale, fino alla tutela del loro legittimo affidamento nelle leggi e nei provvedimenti delle Istituzioni. Tutto questo a vantaggio dell’ambiente, dell’offerta turistica, dell’economia, dell’occupazione e, in modo particolare, dell’immagine del Bel Paese”.

leggi anche
Bandiera Blu Loano
Doppietta
Bandiera Blu, la Fee premia Marina di Loano e le spiagge del litorale
Spiaggia Celle Ligure
Traguardo
Celle Bandiera Blu 2023, grande cerimonia per i trent’anni del prezioso vessillo
Spiaggia Celle Ligure
Soddisfazione
Bandiere Blu 2023, Confcommercio Levante Savonese plaude alle riconferme per le due Albissole, Varazze e Celle

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.