Al via

Aurelia Bis Savona, consegnati i lavori per la conclusione del primo lotto: 1000 giorni per la fine dell’opera

L'opera era ferma dal 2018

Aurelia bis Albisola Berlangieri Garbarini

Savona. Sono stati consegnati i lavori per la conclusione del primo lotto dell’Aurelia Bis a Savona. L’opera era ferma dal 2018, dopo il fallimento della ditta che aveva vinto l’appalto.

I tempi di esecuzione dell’opera sono stimati in 1000 giorni dalla consegna dei lavori. Rispetto a quanto inizialmente previsto – ha sottolineato la Regione -, si sono ridotti di novanta giorni i tempi stimati per la conclusione dell’opera, che passano da 1090 a 1000 a partire dalla consegna del cantiere.

Anas (gruppo Fs Italiane), in qualità di soggetto attuatore, ha consegnato oggi i lavori a RTI ICI Italiana Costruzioni Infrastrutture Spa per l’opera del commissario straordinario di Governo, Matteo Castiglioni che comporta la realizzazione delle opere necessarie al completamento dell’appalto originario durante il quale l’impresa mandataria, esecutrice dei lavori, per effetto di traversie aziendali ha subito un concordato preventivo, con relativo scioglimento del contratto disposto dal Tribunale di Ravenna.

La variante interessa il territorio dei comuni di Savona, Albisola Superiore ed Albissola Marina.

L’intervento risulta un completamento di opere parzialmente realizzate il cui tracciato, in variante alla storica via Aurelia, ha origine a Savona con uno svincolo lungo Corso Ricci in prossimità del torrente Letimbro a nord dell’autostrada (Svincolo Letimbro), e termina in corrispondenza dell’intersezione a raso con via Saettone, costituita da una rotatoria, nel territorio di Albisola Superiore (Svincolo Sansobbia).

Lo sviluppo del tracciato prevede dapprima l’attraversamento del torrente con il viadotto Letimbro, successivamente piega verso la costa sottopassando in galleria l’autostrada, per riemergere in corrispondenza allo svincolo Miramare di collegamento al Lungomare Matteotti. La tratta ha una lunghezza complessiva in asse di circa 5,1 chilometri con categoria stradale “C1″avente piattaforma di larghezza 10,50 m.

“Come anticipato, il cantiere è stato consegnato da Anas all’azienda entro la fine di maggio, quindi il cronoprogramma è stato ampiamente rispettato: l’obiettivo è concludere i lavori nei primi mesi del 2026 – dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – Siamo davanti ad un passo fondamentale per realizzare un’infrastruttura cruciale per questo territorio e per l’hub portuale di Savona e Vado Ligure, rimasta per tanto tempo incompiuta, che garantirà un alleggerimento del traffico a beneficio di tutta la logistica, dal trasporto di merci in entrata e uscita dai porti agli spostamenti quotidiani dei cittadini. Non possiamo che essere soddisfatti di veder riavviato il cantiere di conclusione del primo lotto, atteso da tempo da parte del territorio, che era sospeso a causa del fallimento dell’impresa precedente: un risultato che è stato raggiunto grazie al lavoro di regione e coordinato con le amministrazioni e il commissario straordinario dell’opera”.

“Nel frattempo – continua l’assessore – lavoreremo a stretto contatto con il commissario, gli enti locali e Anas per il secondo lotto, essenziale per completare e rendere pienamente operativa la Variante Aurelia”.

La Variante Aurelia (primo e secondo lotto), che permetterà connessione tra i caselli dell’A10 di Savona e Albisola e i porti di Savona e Vado, ha visto un investimento da parte di Anas di oltre 89 milioni per lavori e servizi.

leggi anche
Aurelia bis Albisola Berlangieri Garbarini
Sara la volta buona?
Per l’Aurelia Bis lavori ancora fermi, ma c’è una nuova data: il via il 25 maggio
Aurelia bis, il Ministro Morelli in visita a Savona
Completamento
Aurelia Bis, scelto il tracciato del secondo lotto: in galleria nell’area urbanizzata e terminerà vicino al casello dell’A10
Aurelia bis, il Ministro Morelli in visita a Savona
Opere
Infrastrutture, al Mit piano da 10,3 mld: coinvolto il savonese con Aurelia Bis, raddoppio ferroviario e Albenga-Carcare-Predosa
Angelo Berlangieri
Intervista
Berlangieri: “Aurelia bis, tenere Anas sotto pressione. In autostrada stop ai pedaggi. Il turismo non deve essere solo di massa”
Cantiere Aurelia Bis Albisola
Richiesta
Aurelia Bis Savona, interrogazione in Senato: “Data di fine lavori a febbraio 2026, ma i cantieri ancora fermi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.