Commento

Ato unico rifiuti, il sindaco Giuliano: “Sat oggi è la società di tutti e noi vadesi ne siamo orgogliosi”

Via libera per l’approvazione del nuovo statuto di Sat e dei patti parasociali: sono compresi 65 comuni

centro raccolta sat albenga

Vado Ligure. “Sat oggi è la società di tutti e noi vadesi ne siamo orgogliosi”. È questo, in sintesi, il commento del sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano, dopo il via libera dall’assemblea dei sindaci per l’approvazione del nuovo statuto di Sat e dei patti parasociali, propedeutici all’affidamento in house del servizio di spazzamento e raccolta rifiuti a livello provinciale. 

Sono compresi 65 comuni (è esclusa Savona dove è previsto il passaggio a Sea-s). Il servizio sarà affidato a Sat per 15 anni per un costo di 800 milioni di euro. Entro un mese l’iter deve essere concluso; entro due settimane è previsto il passaggio nei consigli comunali. 

“La storia di Sat è stata scritta negli ultimi 30 anni, – il commento del primo cittadino Giuliano, – quando Vado Ligure scelse lo strumento societario pubblico per gestire la raccolta e lo smaltimento rsu e altri servizi correlati, la spinta verso una visione più ampia che traguardasse un sistema coordinato in un comprensorio esteso è arrivata grazie alla lungimiranza dei Comuni soci fondatori e i passaggi successivi hanno coinvolto tutte le diverse sensibilità del territorio provinciale”. 

“Tutto ciò dimostra che se in campo si mettono visione e competenze i risultati arrivano, Sat oggi è la società di tutti e noi vadesi ne siamo orgogliosi e sapremo fare la nostra parte sapendo che la ‘figlia’ di Vado Ligure diventa oggi la casa di 65 comuni del comprensorio, ringrazio i vadesi amministratori che all’interno della società e nell’amministrazione comunale hanno saputo mettere sempre davanti l’interesse della comunità e dei suoi lavoratori”, ha concluso il sindaco. 

leggi anche
mezzo Sat rifiuti
Il commento
Rifiuti, ok a gestione di Sat. Bozzano: “Grande vittoria”. PD: “Gestione pubblica a tutela del servizio”
Rifiuti Savona bidoni Savona
Commento
Rifiuti, Cisl Savona: “Ancora nessuna data per il subentro di Sat”. E sul passaggio a Sea-s: “Preoccupati per i continui rinvii”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.