Allarme

Alluvione in Emilia, Bassetti: “Campagna antitetanica a tappeto, acqua potenzialmente infetta”

Secondo il virologo è necessario evitare contatti con qualsiasi parte del corpo, "lo dico soprattutto per bambini e anziani"

Generico maggio 2023

Italia. Matteo Bassetti, direttore malattie infettive del San Matteo di Genova, interviene ad Agorà su Rai 3 rispetto ai rischi connessi all’alluvione in Emilia Romagna: “Dobbiamo considerare tutta l’acqua che c’è in questo momento in Romagna potenzialmente infetta. Quindi non deve avere contatto con nessuna parte del nostro corpo”, ha detto.

“La raccomandazione è, oltre a quella di seguire le autorità sanitarie, di evitare di toccare l’acqua stagnante. Lo dico soprattutto ai bambini, alle persone anziane”. Inoltre “in un contesto come quello dell’Emilia Romagna eviterei di pensare ai 10 anni. Bisogna fare una campagna a tappeto di vaccinazioni antitetanica anche per chi l’ha fatta un anno fa”, precisa Bassetti.

Quanto alle mascherine da indossare contro il rischio di infezione. Bassetti sottolinea che “chi vuole può metterle ma tra tutte le cose da fare credo che siano più importanti altre misure, le muffe non sono un problema per oggi ma lo saranno per il domani se continueranno a proliferare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.