In aiuto

Alluvione Emilia Romagna, Soccorso alpino Liguria e protezione civile in prima linea

A bordo di un Defender, messo a disposizione Aps Pubblica assistenza della Spezia

Liguria. Aps Pubblica assistenza della Spezia e Soccorso alpino e speleologico Liguria uniscono le forze per l’Emilia gravemente colpita dell’ondata di maltempo degli ultimi giorni.

A bordo di un Defender, veicolo molto adatto in queste circostanza, messo a disposizione dalla pubblica assistenza (che già in città svolge molti servizi ma che in questo caso si è subito attivato in aiuto dell’Emilia Romagna) è partita una squadra di 4 tecnici del Soccorso alpino che sarà impegnata in attività specifiche. Si tratta infatti di operatori formati appositamente per il soccorso in forra, in acqua e in condizioni di allagamento.

In questa prima fase la squadra resterà in Emilia per alcuni giorni.

E nel pomeriggio di oggi, dal polo di Santo Stefano Magra in provincia della Spezia, partiranno 10 squadre di protezione civile attrezzate di colonna mobile, diretti in Emilia Romagna.

“Le nostre squadre, un totale di 50 operatori – spiegano il presidente della Regione Liguria e l’assessore alla Protezione civile – si dirigeranno nella zona di Imola, e resteranno sul posto per almeno 15 giorni. Fin dalla prima ondata, ai primi giorni di maggio, ci siamo resi disponibili per supportare in tutti i modi possibili l’Emilia- Romagna in questo momento così difficile. Purtroppo, come liguri, sappiamo bene cosa significhi far fronte a eventi drammatici come questo: siamo al fianco dell’Emilia- Romagna, e forniremo tutto l’aiuto possibile finché sarà necessario farlo”.

L’area su cui opereranno le squadre inviate della Liguria vedrà la presenza anche di personale inviato dalla Valle d’Aosta, per un totale di circa 75 effettivi.

La prima missione inviata dalla Liguria il 6 maggio scorso ha concluso le operazioni dopo 10 giorni: si trattava di 4 squadre per un totale di 25 operatori, dislocate nella zona di Faenza. In dotazione anche con un’idrovora da 9 mila litri, utile a realizzare interventi di messa in sicurezza della popolazione e ad attuare le prime misure di risoluzione delle criticità.

leggi anche
Generico maggio 2023
Solidarietà
“Forza Emilia Romagna”: in piazza De Ferrari il messaggio di vicinanza della Liguria dopo l’alluvione
Alluvione Emilia Romagna
Vicinanza
Alluvione Emilia Romagna, la Liguria si mette a disposizione: protezione civile pronta a partire
alluvione emilia
Volontario
Alluvione Emilia Romagna, anche il savonese Elias a soccorrere gli sfollati: “Qui la devastazione ma anche la consolazione di essere vivi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.