Struttura

Albenga, assegnati i lavori per la realizzazione del molo per la pesca e per il turismo

L’opera è stata finanziata attraverso fondi FeampP 2020-2024 e fondi del Comune

Molo Pesca Albenga

Albenga. Sono stati affidati tramite procedura di gara alla ditta AM Costruzioni srl i lavori per la realizzazione del primo lotto del molo per la pesca e per il turismo di Albenga. L’intervento è finanziato in parte attraverso 191 mila euro provenienti dal programma operativo FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) e in parte attraverso fondi del Comune (per un importo di 186 mila euro).

Il progetto redatto dall’ingegner Gaggero prevede la realizzazione di un pontile che, dalla base della darsena, si spingerà verso il largo per 40 metri e sarà funzionale all’attracco di piccole imbarcazioni. La struttura portante sarà in acciaio mentre il camminamento sarà di legno con un piano di calpestio di circa 3 metri.

Successivamente sarà finanziato il secondo lotto che prevede un allargamento del molo al fine di migliorare la fruizione da parte di cittadini e visitatori.

Afferma il vicesindaco Alberto Passino: “Quest’opera è particolarmente importante anche in un’ottica turistico/balneare ed escursionistica, soprattutto se si pensa al secondo lotto che permetterà una futura fruizione dello stesso anche come attracco per piccole imbarcazioni per visite all’isola Gallinara. Questo traguardo, inoltre, rivaluterà completamente l’attuale molo della darsena, dando nuove prospettive di crescita alla zona mare e affermando sempre più Albenga come città turistica”.

Afferma il sindaco Riccardo Tomatis: “Uno degli obiettivi della nostra amministrazione è quello di intervenire in maniera seria e programmatica anche sulla zona mare. Pensiamo al Progetto Moli (2 lotti che, attraverso l’allungamento dei moli e i ripascimenti strutturali effettuati, hanno permesso di creare nuove spiagge laddove non esistevano), alla nuova piazza De Andrè realizzata a scomputo di oneri di urbanizzazione e ora il molo per la pesca e il turismo importantissimo anche in ottica futura per la valorizzazione dell’isola Gallinara”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.