Atmosfera calda

Alassio 2023, auditorium “sold out” in 3 ore per il duello tra Casella e Melgrati

I 150 posti sono andati esauriti già ieri pomeriggio, ma chiunque potrà seguire il confronto grazie alla diretta streaming integrale

alassio dibattito confronto casella melgrati

Alassio. E’ evidentemente calda, caldissima l’attesa ad Alassio per il “duello” organizzato da IVG che lunedì 8 maggio alle 21 vedrà in scena i due candidati sindaci Jan Casella (Alassio di tutti) e Marco Melgrati (Melgrati Sindaco). Ieri alle 13 abbiamo aperto le prenotazioni per garantirsi un posto all’Auditorium Don Bosco: i 150 “biglietti” disponibili sono andati totalmente esauriti in poco più di tre ore.

Un segno, se mai ce ne fosse stato bisogno, che la tenzone elettorale è sempre in grado di accendere gli elettori, e che l‘interesse degli alassini per la sfida tra il sindaco uscente e il consigliere di minoranza è molto alto.

Consapevole di questo, IVG aveva considerato se organizzare il dibattito nuovamente al Palazzetto, come nel 2018: lì però l’acustica è decisamente problematica (il rimbombo è forte in un posto tanto vasto) e così abbiamo preferito utilizzare una location più adatta come l’Auditorium (l’alternativa era la ex chiesa anglicana, che ha un numero di posti paragonabile). D’altronde cinque anni fa le dirette streaming erano decisamente meno diffuse e considerate di oggi, dopo la pandemia: se allora era considerato quasi indispensabile avere “posto per tutti”, oggi preferiamo avere un luogo più adatto e gestibile e consentire a chiunque di seguire il dibattito attraverso una diretta video (la troverete qui sul sito oppure sulla nostra pagina Facebook). Senza contare nel 2018 i candidati sindaco non erano 2 come quest’anno ma addirittura 5, rendendo praticamente “obbligata” la scelta di una location molto grande (qui il video integrale del confronto del 2018).

Dato il numero di posti disponibili, IVG ha deciso di utilizzare anche quest’anno un sistema di prenotazioni per evitare il rischio, lunedì sera, di ritrovarsi con la sala troppo affollata e persone costrette a tornare a casa. Con la prenotazione, invece, ogni alassino sa già se recarsi al Don Bosco con un posto garantito o se seguire da remoto. In ogni caso le prenotazioni varranno fino alle 20.55: chi vuole potrà “tentare la sorte” e approfittare di eventuali forfait per trovare posto in sala.

LE REGOLE

La serata alternerà senza sosta – e senza schemi rigidi – più formule. La prima sarà quella del confronto classico, con le domande dei conduttori, i giornalisti di IVG Daniele Strizioli e Luca Berto: temi identici per tutti e due, ma talvolta con un taglio personalizzato per ognuno. I candidati avranno 30, 60 o 90 secondi di tempo per rispondere in base alla tipologia di domanda: alcune, infatti, daranno spazio ad argomentazioni, mentre altre saranno più “secche” e dirette.

Solo per due volte, nel corso della serata, sarà possibile chiedere un “extra time” per proseguire. Altre due volte, in aggiunta, un candidato potrà chiedere di replicare alla dichiarazione di un avversario.

Uno schema abbastanza rigido nel quale, però, i giornalisti avranno libertà di intervenire con “picconate” e incursioni volte a favorire il dibattito, a sottolineare incongruenze o incoerenze, a impedire i dribbling più evidenti.

La seconda formula sarà quella del “tiro incrociato”, già collaudato nei dibattiti degli scorsi anni: i candidati avranno, nel corso della serata, la possibilità di porre loro stessi una domanda all’avversario.

Il terzo e ultimo format è quello che coinvolge voi lettori e cittadini: la redazione si occuperà di monitorare i social network sottoponendo ai candidati le domande che voi stessi potrete suggerire nei commenti alla diretta. Chiaramente sarà impossibile porle tutte, e di certo non verranno prese in considerazione domande su situazioni eccessivamente specifiche, ma vogliamo comunque instaurare per quanto possibile un “filo” tra chi è sul posto e chi guarda da casa.

La novità del 2023 però non riguarderà i candidati sindaco, bensì i componenti delle due liste… in quale modo, non lo anticiperemo fino al giorno del dibattito.

I candidati potranno avere con sé appunti cartacei, ma NON dispositivi elettronici (nemmeno gli smartphone).

I candidati, ovviamente, come tradizione di IVG.it impone, NON sono a conoscenza delle domande che verranno poste. L’unica informazione di cui dispongono è che nel corso della serata verrà affrontato almeno un tema: quello che loro stessi sceglieranno di sottoporre ai colleghi. Per il resto starà a loro essere, come si dice nel giornalismo, “sul pezzo”. Noi faremo del nostro meglio per metterli alla prova: invitiamo tutti gli alassini a fare altrettanto nei commenti alla diretta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.