Del territorio

Al via la decima edizione di “Azzurro, Pesce d’autore”: ad Andora tre giorni dedicati ai sapori locali tra show-cooking, laboratori, convegni

La manifestazione punta decisamente alla valorizzazione della pesca tradizionale, allo street food tipico ligure, alle produzioni agricole e floricole

Andora. Si è tenuta questa mattina l’inaugurazione della decima edizione di “Azzurro pesce d’autore”, che si svolgerà al Porto Turistico di Andora dal 19 al 21 maggio.

Il mare, che lambisce l’area del percorso di degustazione, a pochi passi dalle spiagge di sabbia di Andora, è protagonista di un itinerario di sapori locali, valorizzati con show cooking, laboratori, convegni animati da chef, pescatori e produttori.

La manifestazione, che il Comune di Andora ha affidato alla Pro Loco di Andora, punta decisamente alla valorizzazione della pesca tradizionale, allo street food tipico ligure, alle produzioni agricole e floricole. La sua mostra mercato raccoglie produttori locali e liguri, eccellenze legate al mare di ogni parte d’Italia, aziende selezionate di OLIO EVO e altre che portano ad Andora alcune tipicità italiane D.O.P.

Il sindaco Mauro Demichelis commenta: “La decima edizione di Azzurro Pesce d’Autore, affidata alle importanti mani di Pro Loco Andora, è la massima valorizzazione del nostro territorio, dei prodotti tipici e del pescato locale. Un’edizione a tutto tondo che sarà bellissima: invito tutti a venirci a trovare”.

Anna Bianco, presidente di Pro Loco Andora, dice soddisfatta: “Ci abbiamo messo mani e cuore, siamo partiti molto motivati, con l’obiettivo di far conoscere a tutti la qualità dei nostri prodotti e il nostri entusiasmo. Siamo pronti: gli espositori ci hanno dato coraggio anche loro, la gente continua a chiamare per avere informazioni. Ci divertiremo, siamo molto contenti”.

Enrico Lupi, presidente del Flag-Gac Mare delle Alpi, nota: “Come Flag-Gac siamo compartecipi con grande entusiasmo per la valorizzazione della pesca e della fatica dei pescatori, in un ambiente naturale splendido come questo. Perseverare ha dato grandi frutti: siamo giunti alla decima edizione, in una vetrina d’eccellenza come il porto di Andora. Questa manifestazione è uno strumento di incoming turistico che ha avuto grande successo ed è proiettato nel futuro”.

Al via la decima edizione di

Il consigliere regionale Angelo Vaccarezza ha commentato: Complimenti al Comune di Andora e a coloro che lavorano all’organizzazione di questo evento, che ogni anno diventa più importante. Una grande anteprima della nostra estate e una grande vetrina per i prodotti e per il nostro splendido mare, importantissima risorsa di cui viviamo 12 mesi all’anno”.

Il collega Stefano Mai ha aggiunto: “Eccellenze locali e turismo sono un binomio imprescindibile. Per noi è un valore aggiunto rispetto all’offerta turistica della nostra regione, che pure è molto ampia. Appuntamenti come questi sono l’occasione per fare un saluto ai pescatori, che stanno attraversando un periodo di difficoltà perché sono attaccati nuovamente dai regolamenti europei che minano la loro attività quotidiana. Ora è imputata la rete a strascico. Va specificato che in Liguria non pratichiamo la pesca a strascico ma utilizziamo delle reti molto simili che però sono messe ‘nel mucchio’. L’Europa anziché contrastare le multinazionali che stanno depredando i nostri mari attacca la piccola pesca artigianale di cui viviamo da sempre”.

Il presidente di Ama Fabrizio De Nicola nota: “Il porto è la prima porta d’ingresso del territorio. Siamo molto contenti che quest’anno Azzurro, con una formula totalmente rinnovata, inclusiva, sia nello spirito delle relazioni che Marina di Andora ha portato avanti in questi anni, guardando sempre all’interno del territorio e creando una sinergia con una risorsa importante come il mare. Sempre con l’obiettivo di ottenere un valore aggiunto dal punto di vista turistico dal legame mare-terra, con tutti i prodotti d’eccellenza che in questi tre giorni verranno ampiamente valorizzati da tutti gli espositori”.

Come tradizione, è stato uno show cooking ad aprire la tre giorni. Alle 11 ai fornelli del Pala Azzurro è arrivato Federico Francesco Ferrero, medico nutrizionista, vincitore della terza edizione di Master Chef, giornalista con rubrica fissa su La Stampa, giudice in importanti programmi televisivi. La sua cucina si basa su tre parole chiave: sostenibilità, salute e sapore.

L’edizione 2023 sviluppa un titolo importante “Tradizioni nella rete”, per un ligure la rete è sinonimo di lavoro in mare per la pesca, lavoro a terra sui terrazzamenti per la raccolta delle olive, ma anche rete di contatti umani, sostegno reciproco, e network 2.0.

Dal 19 al 21 maggio, entrando nel porto di Andora il visitatore potrà scegliere 5 percorsi differenti. Il primo riguarda la mostra mercato che si aprirà con la “Piazza della Val Merula”: mercato del contadino che raccoglie i frutti dell’agricoltura locale, nel quale il padrone di casa è il basilico Genovese D.O.P., affiancato dall’olio EVO, e dai prodotti a base di “Cipolla Belendina” (presidio Slow food).

Subito in primo piano anche lo street food locale: la Confraternita dello Stoccafisso, il fritto misto dei pescatori di Andora e l’immancabile Pan fritto Benefico. Il percorso continua alla scoperta di colori e profumi vivaci “Il villaggio della Lavanda” che raccoglie importanti aziende produttrici dell’”Associazione Lavanda Riviera dei Fiori”. La mostra mercato prosegue con aree dedicate alla degustazione di pescato locale, piatti tipici della tradizione ligure come focaccia e panissa, il tutto accompagnato da eccellenti Vini LIGURI D.O.C. e Birrifici Artigianali che entrano nel palmares nazionale con i loro gusti decisi.

La seconda proposta vede la possibilità di vivere delle esperienze legate al mare e al territorio. Il programma prevede escursioni per scoprire i tesori della Val Merula, uscite in barca a vela, visite della costa nei pressi dell’Isola Gallinara, uscite con la marcia acquatica, lezioni di yoga in luoghi esclusivi e si potranno ammirare i magnifici video delle immersioni nei numerosi siti che il Mar Ligure offre. Spazio inoltre per i più piccoli con laboratori e trucca-bimbi legati al grande “amico blu” e una scuola di circo con laboratori di equilibrismo.

La terza offerta si concentra all’interno del Palazzurro, cuore culturale e gastronomico dell’evento. Nei tre giorni si vedrà un ricco programma di degustazioni, conferenze, show cooking e laboratori che coinvolgeranno i visitatori e tutti i loro sensi.

Nell’edizione 2023 “Azzurro pesce d’autore” vuole essere parte attiva di progetti sociali ed educativi che sono la quarta essenza della nostra proposta. Tra gli espositori si troveranno oggetti di artigianato frutto di un progetto di inclusione sociale dedicato a richiedenti asilo e persone in difficoltà, dove ognuno è libero di esprimere emozioni, paure e stati d’animo attraverso le proprie creazioni artistiche e di falegnameria. Questi ragazzi hanno realizzato il 1° Trofeo di Azzurro Pesce d’Autore dedicato alla gara di pesca.

Al via la decima edizione di

“Andora perduta” sarà riscoperta attraverso una passeggiata dedicata ai malati di Parkinson dell’associazione “Prendiamoci per mano”. Inoltre ci sarà la proiezione delle foto di nove ragazzi vincitori del concorso coordinato dalla Casa del Consumatore di Andora.

Partner dell’inaugurazione sarà l’Istituto Alberghiero Giancardi, che con i propri studenti del corso di cucina, parteciperà attivamente alla preparazione del piatto proposto dallo chef Ferrero.

“Azzurro pesce d’autore” non si fermerà nel porto turistico, ma coinvolgerà per la prima volta il tessuto economico andorese, con il quinto progetto che prende il nome di “Fuoribordo”. Durante i 3 giorni di manifestazione i ristoranti aderenti saranno protagonisti nelle loro cucine e in show cooking all’interno del ricco programmna offerto nel Palazzurro. Piatti e menù dedicati all’evento delizieranno tutti i palati e saranno promossi attraverso materiale distribuito in Porto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.