Indirizzo musicale

Al Chiabrera il concerto di fine anno della scuola media “Guidobono”: sul palco oltre 90 alunni

Ritorna dopo dopo tre anni di pausa forzata a causa del Covid, appuntamento il 31 maggio alle ore 21

concerto di fine anno scuola media "Guidobono"

Savona. Dopo tre anni di pausa forzata, il 31 maggio alle ore 21, ritorna sul palcoscenico del teatro Chiabrera il concerto di fine anno scolastico degli alunni che frequentano i corsi ad indirizzo musicale dell’Istituto secondario “B. Guidobono” del Comprensivo “Savona 3” ”G. Manzino”.

Si tratta di un momento emozionante e particolarmente atteso da alunni e genitori che costituisce l’atto conclusivo delle attività orchestrali della scuola.

La serata vedrà protagonisti oltre 90 alunni delle classi di strumento musicale dell’istituto che avranno modo di esibirsi su un palcoscenico così prestigioso come quello del teatro “G. Chiabrera”.

L’evento prevede l’esibizione dell’orchestra delle classi prime costituita da 30 alunni, seguita dalla formazione di oltre 60 studenti  delle classi seconde e terze che durante l’anno hanno frequentato i corsi di Chitarra, Violino, Flauto traverso, Pianoforte e Percussioni.

Tra le novità del corrente anno scolastico è da segnalare proprio la presenza della classe di percussioni che ha arricchito l’offerta formativa dell’istituto potenziando in modo significativo la qualità timbrica dell’orchestra e ha coinvolto con grande entusiasmo gli alunni che hanno intrapreso lo studio dello strumento.

Il repertorio proposto durante la serata sarà un vero e proprio viaggio musicale attraverso brani di diversa estrazione e periodo storico ad iniziare da melodie di tradizione popolare, proseguendo con un repertorio di arrangiamenti di brani tra cui una fantasia su temi tratti dal musical West Side Story, un arrangiamento di “Nel blu dipinto di blu”,  del tango “Por una cabeza”, fino a “Summer Nights” dal film Grease.

Ulteriore elemento di orgoglio è la consegna, che avverrà durante la serata, della Borsa di studio intitolata al ricordo della maestra Maddalena Racca, destinata  agli alunni dei corsi musicali che hanno dimostrato particolari meriti in ambito musicale.

Il concorso, giunto quest’anno alla sua terza edizione, consiste nella donazione di tre strumenti musicali di significativo valore ed è stato istituito su iniziativa del sig. Marco Molinari con l’intento di ricordare la figura della mamma, la maestra Maddalena Racca che, avendo particolarmente a cuore il percorso formativo dei più giovani e la valorizzazione delle loro potenzialità, aveva espresso il desiderio di favorire i ragazzi nel loro percorso di studi. Quest’anno i premi, consistenti in un violino e una chitarra, sono andati a Arianna Herrera e Ambra Soliani mentre un’ulteriore chitarra è stata donata alla scuola per essere messa a disposizione degli alunni.

La serata è realizzata con il patrocinio del comune di Savona, con il contributo di “Lions Savona-Torretta” e della ditta “Infineum” di Vado Ligure.

Più informazioni
leggi anche
ultimo giorno di scuola 2023
Gioia e ansia
Ultimo giorno di scuola nel savonese, ma non per tutti: oltre duemila studenti verso la Maturità

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.