Provvedimento

Tpl, sì dal Consiglio regionale per gestione servizio ad Agenzie Locali della Mobilità

Approvazione con 19 voti a favore (maggioranza) e 10 astenuti

nuovi bus Tpl

Liguria. Con 19 voti a favore (maggioranza) e 10 astenuti è stato approvato il Disegno di legge 149 “Modifica alla legge regionale 7 novembre 2013, n. 33 (Disciplina del sistema di trasporto pubblico regionale e locale e del Piano regionale integrato delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti (PRIIMT)”.

L’articolo della legge che viene modificato è quello che prevede la possibilità di affidamento da parte della Città metropolitana di Genova e delle Province della gestione dei servizi di trasporto pubblico locale ad Agenzie Locali della Mobilità. In particolare, il provvedimento consente che le Agenzie Locali di Mobilità metropolitana e provinciale, che espletano le procedure per l’affidamento dei servizi di trasporto e che gestiscono il contratto di servizio, possano avere nella propria compagine sociale la partecipazione anche di altri enti pubblici – e non esclusivamente di enti locali (come era prima) – ma mantenendo sempre il capitale interamente pubblico ed i requisiti delle società in house.

Alessio Piana, presidente della III Commissione Attività produttive, Cultura, Formazione e Lavoro, ha illustrato il provvedimento e le sue finalità precisando che un adeguamento analogo è già avvenuto anche in altre Regioni.

Davide Natale (Pd-Articolo Uno) ha definito il provvedimento una misura ad hoc per il capoluogo genovese in quanto permetterà di coinvolgere nel settore della mobilità la società “Genova Parcheggi”. Natale ha espresso perplessità in quanto gli enti locali molto probabilmente utilizzeranno le risorse risparmiate, grazie a questa legge, per intervenire sulle esigenze di bilancio e non per nuovi investimenti e ha annunciato l’astensione del gruppo.

Gianni Pastorino (Linea Condivisa) ha condiviso le perplessità espresse da Natale e ha invitato giunta e Consiglio ad una maggiore impegno sul tema del trasporto pubblico locale che, insieme alla sanità, si trova in una situazione emergenziale che crea profondi disagi ai cittadini.

Selena Candia (Lista Ferruccio Sansa presidente) ha ammesso perplessità sull’eventuale partecipazione della società Genova-Parcheggi alla gestione della mobilità nel genovesato, criticandone la precedente gestione del servizio “car sharing”, e ha espresso timori in quanto potrebbe non essere migliorato il trasporto pubblico sostenibile.

Paolo Ugolini (Mo5Stelle) ha rilevato che il testo di legge è di difficile comprensione, che non c’è stato il tempo necessario per approfondire il tema e ha annunciato l’astensione del gruppo.

L’assessore ai trasporti Augusto Sartori ha ricordato i numerosi incontri con le parti coinvolte, in particolare con le organizzazioni sindacali, nell’iter del disegno di legge e ha auspicato il maggior consenso possibile in fase di votazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.