Davanti a tutti

Campioni! La Liguria batte il Friuli e vince il Torneo delle Regioni: decisivo il rigore parato da Scalvini

Liguri infallibili dal dischetto, fondamentale il penalty parato dal portiere dell'Albenga. Gara ripresa sul gong dall'imperiese Jebbar

La Liguria vince il Torneo delle Regioni nella categoria Under 19. La squadra allenata da mister Chiappucci ha battuto in finale i pari età del Friuli Venezia Giulia al termine di una gara vietata ai deboli di cuore. Al minuto 44 del primo tempo, il Friuli si è portato in vantaggio con Schiavon. La formazione ligure sembrava ormai sul punto di leccarsi le ferite quando Jebbar – il solito Jebbar – ha siglato al minuto 97 il goal del pareggio. Una mazzata per gli avversari, benzina sul fuoco dell’entusiasmo ligure.

Tuttavia, dopo un buon avvio nel primo tempo supplementare, con una Liguria galvanizzata dall’insperato pareggio, la stanchezza di cinque gare in altrettanti giorni si è fatta sentire e la partita è scivolata verso i calci di rigore. L’episodio che poi si rivelarà decisivo è il primo rigore dei friulani. Il portiere dell’Albenga Scalvini compie l’unica parata della lotteria. Tussellino, Fontana, Favazza e Tomè non sbagliano. Il trofeo passa allora dai piedi di Thiam, che fredda il portiere avversario consegnando alla Liguria il primo trofeo.

Un grande orgoglio per il coordinatore delle rappresentative Corrado Orcino: “Vittoria meritata, con un gruppo che abbiamo iniziato a costruire lo scorso anno facendolo giocare sotto leva”. Un successo che significa molto per il calcio nostrano, visto che di solito sono regioni molto più vaste e con quindi molta più scelta a imporsi. Tuttavia, i segnali che si sarebbe potuto ottenere molto da questa formazione erano chiari, visto che moltissimi giocatori sono protagonisti – e non comprimari, è bene sottolinearlo – nel campionato di Eccellenza.

La Liguria è scesa in campo con Scalvini (Albenga),  Berretta (Cairese), Fatnassi (Imperia), Fontana (Cairese), Bablyuk (Cairese), Gottingi (Busalla), Graziani (Albenga), Jebbar (Imperia), Mariani (Albenga), Thiam (Athletic Club Albaro), Zinnari (Athletic Club Albaro). A disposizione: Mondino (Finale), Borreani (Angelo Baiardo), Costa (Rapallo), Damonte (Arenzano), Favazza (Canaletto), Morchio (Imperia), Tomè (Genova Calcio), Tussellino (Voltrese), Zuppiroli (Angelo Baiardo).

Il Friuli Venezia Giulia di mister Randon ha risposto con Tosoni, Bozzo, Clarini D’Angelo, Mallardo, Muranella, Musumeci, Palmegiano, Pinton, Schiavon, Tell, Zuliani. A disposizione: Alessio, Cotti Cometti, German, Gori, Gotter, Lombardo, Marin, Presti, Rizzi

 

 

leggi anche
Vittoria Liguria Torneo delle Regioni
Congratulazioni
Torneo delle Regioni, la Liguria trionfa per la prima volta nella storia. Ivaldi: “È la vittoria di tutti”
Generico aprile 2023
Emozione lampante
La Liguria trionfa al Torneo delle Regioni. Il tecnico Chiappucci: “Felicità incredibile per un allenatore contadino”
Under 19 Trofeo delle Regioni
11 metri di passione
Liguria prima al Torneo delle Regioni: i rigori decisivi, è generazione d’oro?

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.