Congratulazioni

Torneo delle Regioni, la Liguria trionfa per la prima volta nella storia. Ivaldi: “È la vittoria di tutti”

Il presidente del Comitato Regionale Ligure ci ha tenuto a complimentarsi con i campioni della rappresentativa under 19, ma anche con le altre selezioni: “Risultato eclatante”

Oggi pomeriggio, presso lo stadio “Silvio Piola” di Vercelli, la rappresentativa Under 19 della Liguria ha affrontato i pari leva del Friuli-Venezia Giulia nella finalissima del Torneo delle Regioni. I ragazzi allenati da Giuseppe Chiappucci, dimostrando per l’ennesima volta di avere un cuore enorme e di possedere una buona organizzazione tattica, sono riusciti a riacciuffare gli avversari all’ultimo respiro grazie ad una rete di Jebbar, questo riuscendo poi a trascinare la sfida fino alla lotteria dei calci di rigore.

Dagli undici metri, così come nell’arco dei 120’ precedenti, Tommaso Scalvini è risultato ancora una volta decisivo: la sua parata sul primo penalty calciato dal Friuli è valsa una storica vittoria per la Liguria, un risultato mai raggiunto in precedenza. Ad esprimere la propria soddisfazione, oltre al commissario tecnico Corrado Orcino, è stato anche Giulio Ivaldi, presidente del Comitato Regionale il quale ha dichiarato: “Solitamente trionfano le grandi regioni, ma i nostri ragazzi e lo staff volevano dimostrare che un gruppo può andare oltre i numeri. La partita ad un certo punto sembrava persa, ma la squadra è riuscita a pareggiarla a qualche secondo dal gong. In conclusione, la lotteria dei rigori ci ha favorito”.

“Siamo contenti e felici – ha proseguito l’intervistato – siamo finalmente riusciti a rimuovere quello zero accanto al numero di vittorie nel torneo. Devo dire grazie ai nostri ragazzi, ma sia ieri che stamattina ho detto loro che vanno ringraziati anche i mister e i presidenti delle loro società di appartenenza. Dopo la pandemia siamo riusciti a reagire organizzando degli ottimi progetti”.

Infine Ivaldi ha concluso il proprio intervento dichiarando: “L’under 19 ha giocato sei partite in sette giorni senza mai perdere, questo subendo il primo gol nella competizione soltanto in finale. Le varie rappresentative liguri hanno disputato quindici partite riportando soltanto tre sconfitte, per il nostro movimento è un risultato davvero eclatante. Ringrazio le società, è una vittoria di tutti”.

leggi anche
Generico aprile 2023
Davanti a tutti
Campioni! La Liguria batte il Friuli e vince il Torneo delle Regioni: decisivo il rigore parato da Scalvini
Under 19
Traguardo centrato
Torneo delle Regioni: la Liguria Under 19 supera (2-0) Bolzano e vola in finale
Eccellenza: Albenga vs Canaletto
Porta inviolata
Torneo delle Regioni, l’ingauno Scalvini fa volare la Liguria: battuto Trento ai rigori, domani la semifinale con Bolzano
Generico aprile 2023
La muraglia ligure
Calcio, Scalvini agguanta il Torneo delle Regioni: “Consapevoli sin dall’inizio”
Under 19 Trofeo delle Regioni
11 metri di passione
Liguria prima al Torneo delle Regioni: i rigori decisivi, è generazione d’oro?

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.