Azzurra

Tennistavolo: Valentina Roncallo a Sarajevo per i Campionati europei Under 21

La loanese, tesserata per il Muravera, debutterà domani

Valentina Roncallo
Valentina Roncallo in azione

Loano. La sesta edizione dei Campionati europei Under 21 scatterà domani a Sarajevo (Bosnia Erzegovina), per concludersi domenica. Seguirà quelle che si sono svolte a Sochi (Russia) nel 2017, Minsk (Bielorussia) nel 2018, Gondomar (Portogallo) nel 2019, Varaždin (Croazia) nel 2021 e Cluj Napoca (Romania) nel 2022.

Alla Arena Hotel Hills saranno in gara 56 atleti e altrettante atlete, che si contenderanno i titoli dei singoli e dei doppi maschili e femminili e del doppio misto. L’Italia schiererà la loanese Valentina Roncallo, tesserata per il Muravera Tennistavolo. Insieme a lei difenderanno i colori azzurri Nicole Arlia (Tennistavolo Castel Goffredo), Arianna Barani (CIATT Prato) Tommaso Giovannetti (Tennistavolo Genova), John Oyebode (Tennistavolo Sassari) e Andrea Puppo (Apuania Carrara), guidati dai tecnici Giuseppe Del Rosso e Lorenzo Nannoni.

Nei singolari i primi otto del ranking saranno ammessi direttamente alla seconda fase e i rimanenti 48 saranno inseriti in 12 gironi da quattro. I primi e i secondi accederanno alla seconda fase e con i primi otto formeranno otto gruppi. I primi due di ognuno saranno ammessi agli ottavi di finale.

Le prime otto teste di serie nel maschile sono i polacchi Milosz Redzimski e Samuel Kulczycki, l’ungherese Csaba Andras, il romeno Eduard Ionescu, il polacco Maciej Kubik, il tedesco Kay Stumper e i romeni Iulian Chirita e Darius Movileanu e nel femminile la francese Camille Lutz, la croata Hana Arapovic, la turca Ozge Yilmaz, la francese Charlotte Lutz, la romena Elena Zaharia, l’azzurra Nicole Arlia, la portoghese Ines Matos e la tedesca Mia Griesel.

I doppi saranno a eliminazione diretta. Li giocheranno nel maschile Puppo e Giovannetti e Oyebode e il norvegese Borgar Haug, nel femminile Roncallo e Barani e Arlia e la romena Ioana Singeorzan e nel misto Giovannetti e Roncallo, Oyebode e Arlia e Puppo e Barani.

I campioni uscenti sono il polacco Samuel Kulczicky e la romena Elena Zaharia nei singolari, il croato Ivor Ban e l’ungherese Csaba Andras nel doppio maschile, le turche Ozge Yilmaz ed Ece Harac nel doppio femminile e i romeni Andrei Istrate e Luciana Mitrofan nel misto.

Gli azzurri a Cluj Napoca hanno conquistato due medaglie d’argento, con Arlia e Gaia Monfardini nel doppio femminile e con Oyebode e Carlo Rossi nel maschile.

Nei singolari Arianna Barani affronterà domani nel Gruppo 10 alle ore 9,45 al tavolo 9 la romena Luciana Mitrofan, alle 14,15 al tavolo 3 la slovena Polona Horvat e alle 18 al tavolo 6 la portoghese Matilde Pinto e Valentina Roncallo nel Gruppo 11 alle 10,30 al tavolo 2 la polacca Zuzanna Wielgos, alle 14,15 al tavolo 5 la ceca Helena Sommerova e alle 18 al tavolo 8 la lituana Kornelija Riliskyte. Nicole Arlia è già ammessa alla seconda fase, in quanto testa di serie n. 6.

In campo maschile John Oyebode sarà opposto nel Gruppo 5 alle 11,15 al tavolo 5 al portoghese Goncalo Gomes, alle 15 al tavolo 7 al francese Thibault Poret e alle 19,30 al tavolo 3 alllo slovacco Miha Podobnik, Tommaso Giovannetti nel Gruppo 10 alle 12 al tavolo 6 all’ucraino Nazar Tretiak, alle 15,45 al tavolo 2 al ceco Tomas Martinko e alle 20,15 al tavolo 5 all’olandese Gabrielius Camara e Andrea Puppo nel Gruppo 11 alle 12 al tavolo 8 all’inglese Connor Green, alle 16,30 al tavolo 1 all’ucraino Andrii Grebeniuk e alle 20,15 al tavolo 7 allo slovacco Jakub Goldir.

Nei trentaduesimi del misto giovedì alle 9 Puppo e Barani sfideranno al tavolo 4 gli svedesi Daniel Lindso e Leah Tveit Muskantor e Giovannetti e Roncallo al tavolo 6 lo slovacco Jakub Goldir e la croata Dora Cosic. Nei sedicesimi alle 20,40 Oyebode e Arlia incroceranno al tavolo 2 i vincenti fra lo slovacco Adam Klajber e la tedesca Sophia Klee e gli spagnoli Miguel Nunez e Ainhoa Cristobal.

Nei sedicesimi dei doppio maschile giovedì Oyebode e il norvegese Borgar Haug alle 10,45 al tavolo 8 incontreranno gli spagnoli Miguel Nunez e Arnau Pons. Giovannetti e Puppo sono negli ottavi e se la vedranno con i vincenti fra i cechi Ondrej Kveton e Radim Moravek e gli ucraini Andrii Grebeniuk e Nazar Tretiak.

Nei sedicesimi femminili Barani e Roncallo giovedì alle 11,25 al tavolo 3 avranno come avversarie la lituana Kornelija Riliskyte e la norvegese Martine Toftaker. Arlia e la romena Ioana Singeorzan negli ottavi troveranno dall’altra parte della retina le vincenti fra le bosniache Dzana Biogradlic e Harisa Mesetovic e le spagnole Ainhoa Cristobal ed Eugenia Sastre.

Valentina Roncallo

La Nazionale azzurra a Sarajevo. Sa sinistra: il tecnico Lorenzo Nannoni, Andrea Puppo, John Oyebode, Tommaso Giovannetti, Nicole Arlia, Valentina Roncallo, Arianna Barani e il tecnico Giuseppe Del Rosso

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.