Potenziamento

Sanità territoriale, due nuovi ambulatori di prossimità a Cisano e Garlenda: saranno 16 nel savonese

Servizi assistenziali e prestazioni infermieristiche per i due comuni del distretto albenganese: nelle prossime settimane altre aperture di centri medici

Cisano sul Neva/Garlenda. Il Distretto Sanitario Albenganese amplia la propria offerta territoriale grazie all’apertura dei primi due ambulatori di prossimità, uno nel comune di Cisano sul Neva e l’altro nel comune di Garlenda, dedicati all’erogazione di servizi assistenziali e prestazioni infermieristiche.

In tutto sono sedici i centri medici territoriali previsti dal piano di potenziamento di Asl 2 nei distretti socio-sanitari nel savonese. Il servizio è nato per rispondere alle più comuni esigenze dei pazienti, garantendo per le piccole necessità, un’assistenza di base, evitando, così, ai cittadini gli spostamenti al di fuori della sede comunale.

Diverse le prestazioni offerte: rilevazioni di parametri vitali, medicazioni, terapia iniettiva, fasciature e bendaggi, gestione enterostomie, informazioni sui percorsi dell’Asl ed educazione terapeutica. Gli ambulatori funzionano ad accesso diretto senza prescrizione ad esclusione della terapia iniettiva che avviene tramite la prescrizione del medico di medicina generale o dei medici specialisti.

Inizialmente, per tre giorni a settimana, il servizio eseguirà prestazioni infermieristiche quali: rilevazione parametri (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, temperatura corporea, frequenza respiratoria), rilevazione glicemia, terapie iniettive, medicazioni semplici e complesse, educazione terapeutica, fasciature e sostituzioni di catetere vescicale.

Successivamente, a garanzia di una maggiore offerta, in accordo con i Comuni e sulla base dei bisogni di salute dei cittadini, potranno essere implementati servizi e prestazioni.

Gli orari di apertura degli ambulatori di prossimità sono i seguenti: Cisano sul Neva: il martedì ed il giovedì dalle 8:00 alle 10:00 ed il primo ed il terzo sabato del mese con lo stesso orario; Garlenda: il martedì ed il giovedì dalle 10:30 alle 12:30 ed il primo ed il terzo sabato del mese sempre con lo stesso orario

Il numero di telefono è lo stesso per entrambe le sedi ed è il 338 65 95 600.

“L’apertura degli ambulatori di prossimità costituisce un momento importante per le comunità di Cisano sul Neva e di Garlenda oltre che per i comuni limitrofi – dichiara la Dott.ssa Iris Grassi, direttore del Distretto Sanitario di Albenga -. Questi ambulatori infatti, oltre ad ampliare l’offerta dei servizi sanitari territoriali già presenti sul territorio ingauno, rispondono ai bisogni di salute dei cittadini attraverso prestazioni di assistenza sanitaria primaria, fornite in stretta collaborazione con i Comuni, i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera scelta mediante il coinvolgimento attivo di cittadini e stakeholder”.

“A breve altri due ambulatori di prossimità verranno aperti nel Distretto Albenganese, permettendo ai cittadini di potere scegliere la sede di erogazione più prossima alla propria abitazione.”

Abbo Fulvia, coordinatrice infermieristica del Distretto Sanitario afferma che “gli ambulatori di prossimità, insieme al preesistente servizio di assistenza domiciliare, rappresentano un importante punto di partenza per la prevenzione, il benessere e l’assistenza capillare rivolta agli abitanti del territorio albenganese”.

“Gli ambulatori stessi saranno presto implementati con ulteriori attività erogate da altri professionisti della salute quali fisioterapisti, infermiera stomaterapista, infermiera di famiglia e comunità”.

Nelle prossime settimane seguiranno nuove aperture per garantire ai cittadini un servizio sanitario più efficiente e capillare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.