Primo confronto

Rifiuti Savona e passaggio alla nuova società, i sindacati: “Ancora nessuna data certa, chiederemo al Comune i tempi”

Oggi il primo incontro con le tre aziende che gestiranno la raccolta rifiuti insieme ad Ata

Rifiuti Savona

Savona. Incontro interlocutorio ieri pomeriggio nella sede di Ata tra le organizzazioni sindacali e l’Ati (formata da Egea Ambiente, Ideal Service e Docks Lanterna) che acquisterà il 49%di Seas (il 51% rimane ad Ata) l’azienda che si occuperà di gestire il servizio di raccolta rifiuti a Savona.

I sindacati chiederanno un incontro all’amministrazione comunale: “Dall’incontro di oggi ancora nessuna data certa, chiederemo al Comune i tempi per il passaggio alla nuova società

Danilo Causa della Cisl commenta: “Ci ha confermato che ha un piano organizzativo, sulla base di quello elaborato da Contarina, in fase conclusione per quanto riguarda la gestione dei rifiuti in città”. E prosegue: “Fidandoci delle parole di rassicurazione delle aziende entranti che ben conosciamo e non mettiamo in dubbio, noi abbiamo bisogno di aver più certezze soprattutto per i lavoratori. Con il Comune chiariremo alcuni temi che per noi oggi sono sembrateipoco chiare e soprattutto riguardo i tempi di realizzazione dove l’ultimo incontro in Comune si era parlato di un passaggio entro fine aprile. Ma i tempi saranno più lunghi”.

Dello stesso avviso Antonello Sangiovanni della Cgil: “Serve un incontro urgente con il Comune per capire i tempi di effettivo avvio dell’attività. Ad oggi ancora nessuna notizia certa. Chiediamo si parta il prima possibile, è meglio per tutti per voltare pagina e lasciarci alle spalle le difficoltà che ci stiamo trascinando da anni ormai”.

Fa eco Franco Paparusso della Uil: “In questo momento non ci possono dare certezze su livelli di occupazione e mezzi perchè sono ancora in fase di attuazione i miglioramenti al piano previsto dal contratto. Entro metà maggio seguità un altro incontro, nel frattempo chiediamo al Comune i tempi”.

leggi anche
Savona Bidoni Savona spazzatura Savona rifiuti ingombranti
Critiche
Tari Savona, Meles e Santi attaccano: “Aumenti inopportuni, il servizio non è mai migliorato”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.