La Liguria non aveva mai vinto il Torneo delle Regioni. Legittimo quindi definire “generazione d’oro” la formazione di mister Chiappucci. Non solo per il sucesso di ieri ma per quanto raccontato dal campionato di Eccellenza. Una squadra che non ha perso la testa, riuscendo a segnare l’1 a 1 al 97′ con Jebbar e che si è dimostrata implacabile dal dischetto (video completo della partita sul canale della LND).
La freddezza dagli undici mentri e il rigore parato da Scalvini hanno permesso alla rappresentativa della nostra regione di salire sul gradino più alto del podio. Dal dischetto si sono presentati, nell’ordine, Tussellino, Fatnassi, Favazza, Tomè e Thiam.
Anche alla vigilia della manifestazione c’era la sensazione che questa formazione potesse fare bene. Leggendo i nomi della distinta della finale, infatti, spiccano molti giocatori protagonisti nelle varie squadre di appartenenza. Mariani, Thomas Graziani e Scalvini sono pedine importanti dell’Albenga che si prepara a vincere l’Eccellenza. Restando in territorio savonese, Berretta, Bablyuk e Fontana sono punti fermi della Cairese di Alessi.
I protagonisti: Scalvini (Albenga), Berretta (Cairese), Fatnassi (Imperia), Fontana (Cairese), Bablyuk (Cairese), Gottingi (Busalla), Graziani (Albenga), Jebbar (Imperia), Mariani (Albenga), Thiam (Athletic Club Albaro), Zinnari (Athletic Club Albaro), Mondino (Finale), Borreani (Angelo Baiardo), Costa (Rapallo), Damonte (Arenzano), Favazza (Canaletto), Morchio (Imperia), Tomè (Genova Calcio), Tussellino (Voltrese), Zuppiroli (Angelo Baiardo).