Magazine

L'occhio di vetro

Libri all’aperto

"L'occhio di vetro" è la rubrica di letteratura di IVG e Genova24, a cura di Ilaria Giorcelli

occhio vetro 21 aprile 2023

La Primavera incombe: le giornate si allungano, le temperature salgono e, prima della calura estiva, tutti vogliamo uscire e stare un po’ all’aperto. In questa selezione di libri vedremo il “fuori” dalle nostre case, che siano lande desolate, fiumi da solcare o il cortile sul retro.

“NELLE TERRE ESTREME”

Un libro, edito da Corbaccio, in bilico tra la biografia e il romanzo, una storia non di fuga ma di ricerca. Dalle pagine di un diario, ad un articolo, fino alla stesura del libro- arricchito dalle interviste alla famiglia del protagonista- questa storia racconta tanto e merita di essere letta.

“La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in continuo cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso .”

TRAMA

Nel 1990 il ventiduenne Christopher McCandless, decide di allontanarsi dalla famiglia e dalla società per affrontare un viaggio- fatto a piedi o con mezzi di fortuna- che lo porterà verso il Grande Nord: l’Alaska. Dopo due anni vi arriva, vivendo per cinque mesi lontano da tutto e tutti, riparandosi in un autobus abbandonato e cibandosi di ciò che riesce a cacciare o raccogliere. Dopo aver preso la decisione di tornare verso casa, mangerà delle bacche che gli risulteranno fatali. Tutt’altro che amareggiato o disperato registra anche questi ultimi momenti nel suo diario che verrà ritrovato con il suo corpo.

Jon Krakauer, classe del’54, è un giornalista e alpinista americano; interessato subito alla vicenda di McCandless scrisse un articolo “Morte di un innocente” che decise di ampliare, inserendo anche i ricordi di chi ha incontrato il ragazzo e dei suoi famigliari. Nel 2007 uscirà il film “into the wild” tratto appunto da questa storia.

Un libro per i bambini

Stare all’aria aperta è sicuramente salutare per i ragazzi, anche se a volte bisogna un po’ convincerli ad abbandonare computer e tv per uscire a divertirsi.

Per i più piccini

“UFF…’”

Un bellissimo albo- edito da Babalibri per lettori dai 3 anni in poi- in cui i protagonisti capiranno che per divertirsi basta davvero poco!

“<Uff… non c’è niente da fare qua fuori> dice Nuki <Niente di niente> aggiunge Tati.”

TRAMA

Papà ha portato via il giocattolo elettronico di Nuki e Tati, invitandoli ad uscire ma… uff che noia! Nulla sembra divertente: né andare in giro per il giardino, né giocare a calcio e anche la piscina in cui sguazza Gio sembra interessare finché un semplice prot non cambia la situazione.

Claude K. Dubois, classe del ’60, è un’artista belga che esprime il suo talento tra albi illustrati, riviste, pubblicità, scultura e pittura.

“LE AVVENTURE DI TOM SAWYER”

Un libro che ho adorato da bambina! Sicuramente il problema di Tom non era quello di essere convinto ad uscire quanto piuttosto a stare in casa- e soprattutto a scuola!-. Un libro divertente ed emozionante per chi, dai 10 anni in poi, è affamato di avventure.

“Io, se avessi un tesoro, non lo nasconderei. Lo spenderei per spassarmela.”

TRAMA

Tom Sawyer è il classico monello: intelligente, vivace, curioso e ribelle. Con i suoi amici Huck, Joe e Jim si caccia in mille avventure, e spesso viene punito dall’esausta zia Polly. Tra finti funerali, isole dei pirati, grotte in cui smarrire la via e tesori da trovare, Tom dimostrerà anche che, sotto la sua scorza di spavaldo, ha un cuore d’oro.

Mark Twain- pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens- (1835-1910) è stato un grandissimo, e geniale, scrittore, umorista, professore e aforista. I suoi due capolavori: “le avventure di Tom Sawyer” e “Le avventure di Huckleberry Finn” hanno visto un’infinità di trasposizioni cinematografiche e televisive.

“L’occhio di vetro” è la rubrica di letteratura di IVG e Genova24, a cura di Ilaria Giorcelli. Ogni settimana un piccolo “sguardo” sul mondo dei libri, con alcuni volumi consigliati per piccoli e grandi. Clicca qui per leggere tutti gli articoli

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.