Santuario dei cetacei

La megattera tra Capo Noli e Punta Crena: un altro avvistamento a un miglio dalla costa

Menkab: "Preferibile avvistarla da terra, in mare mantenere le distanze"

Video di Roberto Zemma

Noli. E’ stata avvistata un’altra volta la megattera che negli ultimi giorni nuota davanti alla costa savonese tra Noli e Varigotti. Lo spettacolare incontro è avvenuto ieri a circa un miglio dalla costa tra Capo Noli e Punta Crena.

In questo caso, più al largo delle altre occasioni, la balena è uscita dall’acqua con un salto ed è stata ripresa in un video di Roberto Zemma, che si trovava al largo su una barca. Il video è stato poi girato al gruppo Pelagos Lega Navale Italiana della sezione di Finale Ligure.

La megattera, misticeto che si nutre di plancton, è una specie occasionale nel mar Mediterraneo, anche se negli ultimi anni gli avvistamenti sono aumentati. Era già successo nel 2020.

Ora con la fotoidentificazione, i biologi marini cercheranno di capire come mai la megattera sia arrivata fin qui, se è di passaggio o se è dovuto a problemi di salute.

L’esemplare ad oggi sta bene: “Non è in difficoltà e non è malnutrito – spiega Giulia Calogero dell’associazione Menkab -. Potrebbe essere un po’ disorientato, ma stiamo cercando di limitare le osservazioni per non stressarlo“.

E’ una raccomandazione: “E’ preferibile avvistarla da terra piuttosto che via mare – ha aggiunto -. Se la si incrocia, bisogna mantenere la distanza”.

leggi anche
Megattera capo Noli
Tutela
Megattera nel mar Ligure di Ponente, Osa Savona: “Preoccupati da questa presenza eccezionale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.