Intento

Isola Gallinara, Toti incontra il ministro Sangiuliano: “L’obiettivo è realizzare un polo scientifico culturale, didattico e turistico” fotogallery

Alla Gallinarà sarà realizzata una grande area per le attività outdoor marine

Giovanni Toti Gennaro Sangiuliano

Albenga/Alassio. Il presidente e assessore alla Cultura della Regione Liguria Giovanni Toti ha incontrato oggi il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Valorizzazione dell’isola Gallinara, Casa dei cantautori e teatri genovesi al centro della riunione.

“Durante l’incontro – spiega Toti – si è affrontato il tema della Casa dei cantautori, che si avvia alla fase finale della progettazione. Su questo punto, è imminente la nomina di un commissario regionale per coordinare i lavori”.

“Per quanto riguarda la Gallinara – aggiunge Toti -, tenuto conto del fatto che il ministero della Cultura ha esercitato l’opzione per l’acquisto della villa sulla sommità dell’isola, abbiamo informato il ministro sull’approvazione del progetto di Regione Liguria da parte della Commissione europea per la valorizzazione dell’area marina che circonda l’isola: l’obiettivo è integrare questi due elementi per realizzare un comune polo scientifico culturale, didattico e turistico“.

Sull’isola il presidente Toti ha fatto un sopralluogo questa settimana in vista del progetto di realizzazione di una grande area per le attività outdoor marine.

“Infine – conclude – è stata l’occasione per fare il punto sull’importante opera di consolidamento artistico e finanziario dei due grandi teatri genovesi, Carlo Felice e Nazionale”.

leggi anche
Toti ad Alassio e Albenga
Giornata savonese
Isola Gallinara, Toti: “Sarà una gigantesca area di outdoor marino”. Ecco come diventerà
Daniele Basso custode isola Gallinara
Il personaggio
Isola Gallinara, il custode Daniele si racconta: “Non mi sento solo, ho il mio cane. Non andrei mai via”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.