Movida nel mirino

Controlli nei locali, a Varazze lavoratore in nero con reddito di cittadinanza: sanzioni e sequestro di droga

Polizia di Stato e Guardia di Finanza in azione: oltre cento persone controllate da agenti e militari

Varazze. Nell’ottica della costante attenzione ai servizi di prevenzione che ha come obiettivo di garantire il divertimento nei luoghi di aggregazione, con particolare riguardo al mondo giovanile, Polizia di Stato e Guardia di Finanza hanno messo in campo un servizio straordinario ad “Alto Impatto”, per verificare il rispetto della normativa in materia di sicurezza dei locali.

Il personale della Guardia di Finanza ha provveduto a svolgere un’azione a salvaguardia dell’integrità dell’economia legale, quale forza di polizia a tutela del sistema economico-finanziario. In particolare, l’attenzione si è focalizzata su tre locali della “movida” varazzina, dove sono state rilevate alcune irregolarità.

Durante il controllo ad una discoteca con servizio di ristorazione, poliziotti e militari hanno identificato due lavoratori irregolari, di nazionalità filippina, di circa 40 anni, intenti a cucinare, i quali alla vista degli agenti hanno cercato di dileguarsi dall’uscita posta sul retro del locale. I due sono risultati completamente sconosciuti agli enti previdenziali ed assistenziali e la loro opera non sarebbe stata riconosciuta ai medesimi ai fini pensionistici.

Gli stessi, inoltre, non essendo regolarmente assunti, non erano coperti ai fini assicurativi in caso di infortunio sul luogo di lavoro.

Dai primi accertamenti è emerso che uno dei due lavoratori percepiva il reddito di cittadinanza: l’uomo verrà quindi deferito all’Autorità Giudiziaria e segnalato all’Inps per la sospensione del sussidio ed il recupero delle somme indebitamente percepite. Al datore di lavoro che impiegava la manodopera irregolare sarà irrogata la cosiddetta “maxi sanzione” prevista dalla normativa in materia.

Nei due bar controllati sono state riscontrate violazioni amministrative in relazione all’assenza delle apparecchiature per la rilevazione del tasso alcolemico, e due persone sono state trovate in possesso di droga, con relativa la segnalazione alla Prefettura quali assuntori di stupefacenti e il sequestro delle sostanze.

Nel corso del servizio di prevenzione, al quale ha partecipato anche la Polizia Stradale, sono state controllate oltre centotrenta persone e numerosi veicoli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.