OpportunitÀ

Carcare, al via il nuovo corso di caffetteria di Valbormida Formazione

Il direttore Alberto Isetta: “si tratta di un’ occasione formativa di grande valore per diverse ragioni, sia per i giovani, sia per le aziende”

Carcare. È iniziato il corso gratuito di Caffetteria di Valbormida Formazione, destinato a giovani disoccupati/inoccupati, under 35, residenti in Liguria. Un’ opportunità importante, progettata in risposta all’avviso Pubblico Match Point 2 e finanziato dal programma Regionale FSE+ 2021-2027 di Regione Liguria.

Il corso prevede 125 ore di formazione d’aula e laboratorio pratico presso il Ristorante didattico di Valbormida Formazione e 125 ore di stage in azienda. “È un’occasione formativa di grande valore per diverse ragioni: da una parte i giovani partecipanti avranno la possibilità di acquisire le competenze tecnico manuali e quelle trasversali che caratterizzano questo mestiere, dall’altra si offre concretamente alle aziende la possibilità di conoscere e affinare sul campo i giovani formati” afferma Alberto Isetta, Direttore di Valbormida Formazione.

La formazione, dunque, si pone come volano positivo per un settore, quello della ristorazione, che denuncia da tempo la difficoltà a reperire personale. Un secondo aspetto qualificante dell’Avviso di Match Point 2 è anche il ruolo attivo delle aziende a partire dalle fasi di progettazione: diversi bar della Valbormida e di Savona hanno formalizzato, al momento della presentazione del progetto, una disponibilità vincolante ad accogliere da uno a due stagisti.

“Con questa nuova proposta formativa intendiamo dare anche una nuova opportunità ai giovani del nostro territorio, prepararli al meglio per un mestiere che richiede forte impegno e desiderio di mettersi in gioco offrendo, al contempo, una risposta alle richieste di personale provenienti dalle diverse aziende coinvolte nel progetto” conclude Isetta. Il corso di Caffetteria terminerà il prossimo 6 giugno con una esibizione finale da parte di tutti i partecipanti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.