Mixed zone post vittoria

Calcio, il Pietra vola in Eccellenza. Pisano: “Tornati dove meritiamo di stare. Vedremo se altre squadre retrocesse ripartiranno come abbiamo fatto noi”

Tra analisi e stoccate: "L'anno scorso questa panchina avrebbe fatto comodo a tutti. Auguro al mio predecessore, che parla molto, di trovare un contesto dove possa vincere un campionato del genere"

Pietra Ligure. Il 4-2 al Ventimiglia è il punto esclamativo definitivo di una stagione da record per il Pietra di Mario Pisano. Il tecnico biancoceleste, nella sua lunga conferenza stampa post partita, si è lasciato andare a discorsi prettamente d’analisi, sottolineando l’orgoglio che prova per i propri calciatori, ma anche a qualche stoccata qua e là.

74 reti segnate e 19 subite, con solo due sconfitte: ecco la schiacciasassi del campionato

“Sì, quello siamo stati – conferma mister Mario Pisano -. Probabilmente non è riuscita la missione di migliorare la qualità dei campionati, siccome questa squadra ha dimostrato di non avere nulla a che fare con questa categoria. Infatti questo viaggio è partito proprio dallo sconforto di dover accettare un’ingiustizia, che ha portato poi ad un’introspezione prima personale e poi di tutto l’ambiente Pietra Ligure. I numeri sono stati devastanti e ricordo quando nella zona ci davano tutti per sfavoriti, venendo invidiati da molti, con un lavoro importante alla base dove ognuno ha dato tutto. Penso che questa sia la squadra più forte che abbia mai allenato tra Promozione e Eccellenza. Potenziale, qualità tecnica, spirito e anche una follia incredibile. Siamo contenti perché ce lo meritavamo, riuscendo anche a superare tutte le difficoltà dovute alle assenze per infortuni. Il campionato è stato vinto da tutti, anche i comprimari che si sono sempre fatti trovare pronti. Mi sento proprio liberato, torniamo dove dobbiamo stare e dove il campo ha detto negli ultimi due anni”.

Uno step mentale vincente

“Gli arrivi di quest’estate ci hanno aiutato molto in questo. Siccome sono stato accusato anonimamente di dirmi bravo da solo, voglio dire che vivere quello che abbiamo vissuto noi non è da tutti. In giro avrebbe fatto comodo a tutti la panchina del Pietra Ligure libera, invece la società è stata straordinaria nell’isolarsi da tutto ciò che è esterno. Si dà sempre tutto per scontato, ma lo vedremo l’anno prossimo se le squadre che retrocederanno, con dirigenti esperti e ambienti consolidati, avranno la forza di ripartire che abbiamo avuto noi e riuscire a tornare in Eccellenza. Faggiano, Ricciardi, Filadelli, Vassallo e tutta la dirigenza avevano già il paracadute con una soluzione. Non è da tutti confermare un allenatore a tre giornate dalla fine che stava dando di matto: i forti riescono a resistere, i deboli vanno sempre più a fondo”.

Per il futuro Pisano ha come primo pensiero quello del settore giovanile biancoceleste: “Ovviamente ho dovuto sentire le solite voci che parlavano di un mio disinteressamento della questione, ma che svolgessi questo ruolo esclusivamente per la Prima Squadra. Quest’anno si è fatto un grande salto di qualità e il lavoro è tangibile. Ora ci aspetta un mese decisivo e il Pietra Ligure deve essere una società trainante anche sotto questo punto di vista”.

La frecciatina a Flavio Ferraro

“Le ultime due volte che il Pietra Ligure ha fatto la Promozione l’ha vinta, spendendo assieme più o meno quanto aveva speso il mio predecessore per arrivare secondo a tanti punti di distanza. Anche lui parla molto però poi bisogna parlare sul campo. Gli auguro di trovare un contesto dove possa vincere in questa maniera, un campionato importante con i guardalinee”.

leggi anche
Eccellenza Pietra Ligure
1/2 aprile
Risultati e classifiche di Eccellenza, Promozione, Prima Categoria e Seconda Categoria
Generico aprile 2023
Soddisfazione pietrese
Calcio, Pietra promosso in Eccellenza. Filadelli: “L’anno scorso la gente si è divertita, quest’anno abbiamo dato lezioni a tutti. Coronamento di una stagione pazzesca”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.