Borghetto Santo Spirito. La scorsa settimana si è tenuto l’audit per il terzo rinnovo dell’accreditamento per il nido d’infanzia comunale “Fratelli Rosselli – Seconda Stella a destra” di Borghetto Santo Spirito, gestito dalla Coop. Nuova Assistenza.
“Durante la mattinata, insieme al sindaco, abbiamo potuto incontrare la commissione regionale che ha trascorso un’intera mattinata al nido e condiviso, insieme all’equipe educativa, al coordinatore pedagogico, la dottoressa Valentina Pezzillo e ai bambini, una giornata tipo, osservando la qualità del servizio, le proposte educative, la funzionalità e l’organizzazione degli spazi allestiti con materiali naturali e di recupero, valutandone le peculiarità – spiega il consigliere delegato alle politiche sociali Mariacarla Calcaterra – Particolarmente apprezzati ‘il fare educativo’, la possibilità per il bambino di seguire i propri tempi senza azioni standardizzate, la flessibilità riscontrata nel riprogettare gli spazi e le attività in itinere in base ai ‘rilanci’ dei bambini, i progetti specifici come l’aromaterapia ed il coinvolgimento delle famiglie in numerose proposte”.
“Positivamente valutati anche il progetto di continuità con la scuola dell’infanzia adiacente ‘Salvo D’Acquisto’ e le numerose iniziative e formazioni condivise con il Distretto Sociosanitario Finalese 5, a testimonianza di un lavoro di rete basato su linee pedagogiche condivise. La commissione ha più volte sottolineato anche l’importanza dei lavori eseguiti sulla struttura, in particolare la nuova pavimentazione ed i nuovi infissi, realizzati in continuità con il progetto pedagogico, a dimostrazione di una buona e funzionale sinergia tra ente titolare e soggetto gestore. Un ringraziamento alla Ditta Cirfood per l’accoglienza rivolta alla commissione, ma anche per le iniziative di promozione e diffusione dei principi per un’alimentazione sana e corretta”.
Porta, presidente della Coop. Nuova Assistenza, ha dichiarato: “Si conferma un valore aggiunto collaborare con un ente che ancora oggi investe per garantire e migliorare la qualità dei suoi servizi. Inoltre è un piacere mettere a disposizione risorse ed un equipe come quella del Nido di Borghetto, che sa dare valore ad ogni esperienza che progetta, realizza e documenta per i bambini e le loro famiglie.”

“Il nostro nido d’infanzia comunale si conferma, con il rinnovo dell’accreditamento, come un servizio di primaria qualità, che si rivolge alle famiglie per accompagnarle nella crescita dei propri figli, con personale altamente qualificato, che opera in continuità con l’attigua scuola dell’infanzia e che costituisce di fatto un polo per l’infanzia di grande importanza nel nostro territorio”, conclude Calcaterra.