Completamento

Aurelia Bis, scelto il tracciato del secondo lotto: in galleria nell’area urbanizzata e terminerà vicino al casello dell’A10

Lunghezza complessiva di circa 3.964m, di cui 3.820m in galleria, esce in Via Caravaggio

Aurelia bis, il Ministro Morelli in visita a Savona

Savona. Lunghezza complessiva di circa 3.964m, di cui 3.820m in galleria, 80m in trincea e 64m in rilevato, bypassa in galleria tutta l’area urbanizzata di Savona, interessando una zona meno edificata, terminando in Via Caravaggio, collegandosi agevolmente al casello autostradale. E’ il tracciato del secondo lotto dell’Aurelia bis a Savona scelto durante l’incontro, in via telematica, tra Ministero delle Infrastrutture, Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Savona, Anas e Commissario Straordinario in cui è stato presentato lo studio del tracciato di completamento della variante all’Aurelia, della viabilità di accesso all’hub portuale della Città di Savona.

Un importante momento di condivisione delle scelte progettuali con il territorio, in particolare nove soluzioni progettuali che Anas negli scorsi mesi ha elaborato e illustrato agli Enti coinvolti. Il tracciato proposto nel 2003, ad oggi, non risponde alle richieste del territorio coinvolto, per cui non è stato più preso in considerazione.

“Come già preannunciato al territorio tra i nostri obiettivi prioritari – dichiara l’onorevole Edoardo Rixi, vice ministro al Ministero alle Infrastrutture e ai Trasporti – c’è lo sblocco delle opere, a partire dal sistema delle ‘Aurelie bis’. In particolare, il collegamento tra l’hub portuale di Savona, Albisola e Vado è una delle priorità che il Mit ha indicato ad Anas garantendo in prospettiva le coperture economiche per un costo complessivo di circa 273,9 milioni di euro. Entro la seconda decade di maggio sarà consegnato il primo lotto relativo alle opere necessarie a completare l’appalto originario”.

“Siamo molto soddisfatti del traguardo raggiunto oggi – dichiarano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – in accordo con il Commissario Matteo Castiglioni, la Provincia e il Comune. Insieme al Mit abbiamo sbloccato l’iter di un’opera che era ferma da tempo, individuando una soluzione di tracciato condivisa, che tiene conto e comprende le esigenze del territorio. Il secondo lotto della Variante Aurelia di Savona – ricordano – è tra le infrastrutture prioritarie inserite nel dossier che abbiamo consegnato al Mit nella riunione di giovedì scorso a Roma, per chiedere il finanziamento della sua realizzazione in modo da dare continuità ad un intervento strategico per tutta la Liguria”.

Quello definito su proposta di ANAS e in fondamentale sinergia con il territorio, partendo da Regione arrivando ai Comuni interessati e passando per Provincia come Ente di Area Vasta e di coordinamento, è sicuramente un passaggio importantissimo. Prosegue il Presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri: “La prospettiva concreta di poter completare quest’opera primaria per il nostro comprensorio, sia per gli spostamenti prettamente locali sia per quelli commerciali e produttivi legati al porto alla logistica e a tutti i servizi, è veramente indispensabile: si tratta di una tappa nodale di un percorso che deve essere seguito con determinazione sempre in questo spirito di condivisione”.

Tracciato Aurelia Bis Savona secondo lotto
Il tracciato individuato

Il sindaco di Savona Marco Russo: “Oggi abbiamo comunicato ufficialmente ad Anas e agli altri Enti coinvolti la scelta che abbiamo deliberato in giunta il 30 marzo. E’ il frutto di un anno di assidue interlocuzioni con Anas, anche grazie alla Regione, nel corso delle quali abbiamo fatto presente che il progetto originario e le ulteriori soluzioni che ci venivano prospettate non erano a nostro avviso adeguate, perché si fermavano nel quartiere di Legino, mentre per noi era fondamentale che si arrivasse al casello autostradale. Questa invece è la soluzione che ci consente di poter dire che l’infrastruttura adesso è adeguata, perché collega corso Ricci all’autostrada e non coinvolge aree fortemente urbanizzate, evitando i disagi che abbiamo conosciuto per il primo lotto. Abbiamo preso atto con favore dalla Regione che questa infrastruttura viene considerata prioritaria dal Mit e ciò dovrebbe ridurre i tempi di realizzazione. L’interlocuzione con Anas non si ferma qui, ci è stato riferito che a breve ripartiranno i lavori del primo lotto, inoltre Anas e Regione hanno convenuto sulla necessità di prevedere una seconda uscita a Levante. Su questi temi terremo alta l’attenzione come abbiamo fatto nei mesi scorsi”.

Il completamento del primo lotto al via entro maggio

Entro maggio partirà il cantiere del lotto I di completamento della Variante Aurelia a Savona, per il quale Anas ha concluso la gara e aggiundicato la realizzazione alla Ici Costruzioni Infrastrutture Spa”. Lo hanno confermato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, a margine della riunione odierna con il commissario governativo, i tecnici di Anas e di Regione, il Comune e la Provincia di Savona.

“Con l’avvio dei lavori confermato oggi da Anas – proseguono Toti e Giampedrone – riparte finalmente un’infrastruttura fondamentale, che era bloccata da anni, con la realizzazione della viabilità di accesso all’hub portuale della città. È un risultato di grande importanza, dopo anni di attesa di fronte a un’opera che era rimasta incompiuta. Insieme al Mit e agli enti locali abbiamo lavorato costantemente per far ripartire i cantieri e avviare le progettazioni delle grandi opere, necessarie per proseguire nel percorso di crescita della Liguria: le varianti al tracciato storico dell’Aurelia sono opere di straordinaria importanza per un territorio con caratteristiche complesse come il nostro. Questa infrastruttura, in particolare, consentirà di facilitare gli spostamenti e di alleggerire il traffico nei grandi centri abitati: l’obiettivo è quello di favorire l’accesso alle aree portuali, elemento strategico per uno dei settori economicamente più rilevanti per la nostra terra, quello della portualità e della logistica”.

L’opera è stata aggiudicata per un importo finale di 63.552.362,56 euro per lavori e servizi. L’intervento riguarda le opere necessarie a completare l’appalto originario, rimasto incompiuto: il tracciato della variante Aurelia in questo tratto parte da Savona con uno svincolo lungo Corso Ricci, in prossimità del torrente Letimbro, a nord dell’autostrada (Svincolo Letimbro) e termina in corrispondenza dell’intersezione con una rotatoria in via Saettone nel territorio di Albisola Superiore (Svincolo Sansobbia). Questo lotto di completamento ha una lunghezza complessiva in asse di 5,1 km e prevede 4 gallerie: i tempi di esecuzione dell’opera sono stimati in 1.090 giorni.

leggi anche
Aurelia bis, il Ministro Morelli in visita a Savona
Opere
Infrastrutture, al Mit piano da 10,3 mld: coinvolto il savonese con Aurelia Bis, raddoppio ferroviario e Albenga-Carcare-Predosa
Aurelia bis, il Ministro Morelli in visita a Savona
Progetto
Aurelia bis, la giunta presenta le tre varianti del tracciato. Rossello: “A maggio ripartenza dei lavori del primo lotto”
Comune Savona Comune palazzo Sisto
Work in progress
Savona, nuovo ponte sul Letimbro tra Villapiana e l’Aurelia bis: approvato il progetto preliminare
Aurelia bis Albisola Berlangieri Garbarini
Diktat
Aurelia Bis, l’ultimatum di Berlangieri e Garbarini: “Si inizi l’11 maggio, pronti a venire in cantiere tutti i mesi”
Aurelia bis Albisola Berlangieri Garbarini
Sara la volta buona?
Per l’Aurelia Bis lavori ancora fermi, ma c’è una nuova data: il via il 25 maggio
Aurelia bis Albisola Berlangieri Garbarini
Al via
Aurelia Bis Savona, consegnati i lavori per la conclusione del primo lotto: 1000 giorni per la fine dell’opera
Vegetazione torrente Letimbro Savona
Work in progress
Nuovo ponte sul Letimbro tra Villapiana e l’Aurelia bis: in attesa del finanziamento per il progetto esecutivo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.