Nuovo servizio

All’ospedale San Paolo un nuovo ambulatorio: riabilitazione del pavimento pelvico e ano-rettale

L'apparecchiatura è stata donata. Attivo due giorni a settimana, mercoledì prossimo la prima seduta

Savona. È stato inaugurato ufficialmente oggi pomeriggio un nuovo ambulatorio presso l’Ospedale San Paolo di Savona. Sarà dedicato alla rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico ano-rettale. La sua apertura è stata resa possibile grazie alla donazione dell’apparecchio Totem-UG da parte dei familiari e degli “amici della pesca” in ricordo di Gianfranco Berta.

L’ambulatorio, situato al secondo piano del S.Paolo, lato Retrocorpo, è attivo due giorni a settimana: lunedì e mercoledì dalle 15:00 alle 19:00. Mercoledì 3 maggio è in programma la prima seduta.

Il direttore socio sanitario Monica Cirone ha sottolineato: “L’apparecchio ci è stato regalato e questa donazione ha permesso l’attivazione di questo nuovo laboratorio. Accederanno i pazienti che hanno disfunzioni del pavimento pelvico”.

“Il servizio è molto specifico ed è dedicato ai soggetti adulti affetti da disfunzioni del pavimento pelvico posteriore come l’incontinenza fecale primitiva o secondaria, incoordinamento del muscolo ano-rettale, discesa del pavimento pelvico, dolore anale conseguente ad ipertono dello sfintere, preparazione alla ricanalizzazione dopo interventi con stomia”, spiega nel dettaglio la dottoressa Francesca Zucchi, responsabile della SSD Attività riabilitative Levante.

Ambulatorio san Paolo chirurgia
Il nuovo strumento dedicato alla riabilitazione

Richiederà un lavoro interdisciplinare: ” Coinvolgerà – ha aggiunto Zucchi – oltre chirurghi fisiatri, chirurghi, ginecologhi, fisioterapisti, infermieri: sarà un bell’esperimento di collaborazione tra figure diverse per un trattamento e una diagnosi il più possibile specialistiche”.

“Siamo molto contenti ed emozionati di questa donazione perchè è un atto di riconoscimento per il lavoro svolto. E’ un servizio che a levante mancava, ma essenziale. Ci sono più pazienti di quello che si può pensare e siamo orgogliosi di iniziare questa nuova attività”, hanno detto gli infermieri Loanna Mignone e Roberto Cavallone.

Ambulatorio san Paolo chirurgia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.