Fermento

TPL Linea verso il nuovo contratto di servizio, ma è scontro tra Provincia e Comune di Savona

Attesa l'assemblea dei soci per l'atto finale sull'affidamento in house: botta e risposta sulla proroga del bilancio

Tpl Linea

Provincia. E’ attesa per la giornata di domani, venerdì 17 marzo, il via libera da parte dell’assemblea dei soci alla firma del contratto di servizio per l’affidamento in house del servizio di trasporto pubblico locale a TPL Linea, con l’azienda di trasporto savonese impegnata da tempo negli atti formali e di carattere tecnico per completare la procedura e l’iter, che attendeva gli adempimenti della Provincia di Savona e, quindi, l’ultimo passaggio con gli enti locali soci.

La firma è l’ultimo step, dopo che da Anac non è arrivato nessun pronunciamento in merito alla documentazione sull’house providing. Tuttavia a intrecciarsi con l’appuntamento assembleare arriva la questione del bilancio e la presa di posizione di Palazzo Sisto: “Abbiamo appreso della delibera adottata nella giornata di ieri dal CdA di TPL Linea che ha previsto di avvalersi della proroga del termine per l’approvazione del documento economico-finanziario che era all’ordine del giorno” afferma oggi Silvio Auxilia, assessore alle Partecipate del Comune di Savona.

“Prendiamo atto di questa scelta, di cui ancora non conosciamo formalmente le motivazioni”.

“La nostra amministrazione ha sempre ritenuto importante arrivare all’approvazione del bilancio entro i termini previsti dalla legge (e cioè entro il 30/04) poiché, come spesso affermato, TPL, anche a fronte dell’affidamento in house, dovrà procedere ad una revisione organizzativa, di cui dovrà occuparsi il prossimo Cda, ed è evidente che prima ciò accade, meglio è”.

“Peraltro abbiamo appreso che ciò sarebbe dipeso anche da un ritardo della Provincia, il che, se confermato, sarebbe molto grave” conclude l’assessore savonese.

Secondo quanto appreso, il rinvio avrebbe in realtà solo un aspetto di carattere formale e tecnico, in quanto, come da sua prerogativa, il Cda potrebbe optare anche sui 180 giorni disponibili (non 120 giorni) per approvare il suo consuntivo, dunque con una possibile scadenza a giugno prossimo: la proroga, inoltre, non andrà ad incidere sul percorso di affidamento in house e la nuova governance del settore.

E rispetto alle parole dell’assessore savonese non si è fatta attendere la replica della Provincia: Non è allo stato dato di comprendere a quali elementi sostanziali l’assessore Auxilia si riferisca, il tutto peraltro con riferimento a tematiche quanto mai rilevanti e delicate, quali quelle del trasporto pubblico locale, dell’avvenuto affidamento in house a Tpl Linea Srl e a tutte le dinamiche e trattazioni in corso, tra cui anche la concertazione con le rappresentanze sindacali in essere”.

Il presidente della Provincia Olivieri aggiunge: “Si fa espresso riferimento ad un supposto ritardo addebitabile alla Provincia. Ho conseguentemente provveduto a confrontarmi e a procedere alle verifiche opportune con gli uffici dell’Ente, raccogliendo i relativi concreti riscontri. Non posso dunque che osservare come non sia possibile comprendere a cosa intenda riferirsi l’assessore e che ovviamente, non solo istituzionalmente, dispiaccia che un’affermazione di questo rilievo, su una vicenda di questa importanza, che ha visto l’impegno e l’attenzione di tanti e riguarda moltissimi profili di interesse, e delicatezza, venga formalizzata in questi termini, peraltro il tutto dopo poche ore dall’incontro avuto solo ieri mattina in Regione con l’assessore regionale ai Trasporti Sartori, al quale ho partecipato io personalmente, insieme all’altro assessore savonese Rossello”

“Sicuramente la questione necessita di confronto e chiarimento che provvederò a richiedere per come opportuno” conclude Olivieri, profilando uno “scontro istituzionale” e tra i due principali soci dell’azienda pubblica di trasporto savonese che avrà un primo scenario di confronto proprio domani, con la videoconferenza su TPL Linea e la firma del nuovo contratto di servizio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.