Filiera

Sviluppo dell’olio “Dop Riviera Ligure”, nuove competenze per aziende e produttori

Cia Savona presenta il nuovo corso professionale dedicato a una delle eccellenze agroalimentari del territorio

olio dopo riviera ligure

Ponente. Parte domani sera, giovedì 2 marzo, il corso di primo livello per assaggiatori di olio organizzato da Cia Savona tramite il proprio Centro di Istruzione Professionale.

Nella sala attrezzata della sede di Albenga si svolgeranno lezioni teoriche e pratiche con gli esperti qualificati dell’OAL – Organizzazione Assaggiatori Liguri, gruppo Panel -, riconosciuto ai sensi delle norme nazionali e comunitarie, che si occupa di valutazioni organolettiche su campioni d’olio con rilascio di relativa documentazione, oltre a fornire supporto tecnico per l’organizzazione di manifestazioni, incontri, concorsi e assaggi guidati.

Il corso è rivolto a tutti gli operatori economici e loro dipendenti, agli amministratori e ai dipendenti degli enti pubblici della Provincia di Savona.

L’obiettivo è quello di accrescere le competenze dei soggetti della filiera e sviluppare la Dop “Riviera Ligure” dell’olio extra vergine di oliva.

Un ciclo di dieci appuntamenti formativi che si concluderà con due prove selettive giovedì 13 e martedì 18 aprile: classificazione degli oli – la valutazione delle caratteristiche sensoriali, con l’effetto dei sistemi di raccolta, conservazione e trasformazione; l’olivicoltura e la valorizzazione del patrimonio rurale; la normativa comunitaria sulla disciplina degli oli a DOP, con riferimento specifico al marchio “Riviera Ligure” e gli aggiornamenti normativi di classificazione; la tecnologia per la trasformazione e conservazione delle olive da olio e dell’olio di oliva; cucina e olio – abbinamenti con piatti della cucina italiana. Questi i principali filoni tematici previsti dal corso di formazione organizzato da Cia Savona.

Il presidente Cia Savona Sandro Gagliolo, produttore olivicolo dotato di frantoio aziendale e membro del gruppo di assaggio PANEL di OAL, afferma: “ Si tratta di un percorso formativo di primo livello con un esame finale che prevede il rilascio di un attestato riconosciuto ai sensi delle disposizioni vigenti in materia di olio di oliva”.

Il presidente Gagliolo sarà protagonista di una delle lezioni in qualità di docente: “Le adesioni sono ormai chiuse. Coloro eventualmente ancora interessati al corso possono chiedere di partecipare in qualità di auditori”.

“Il successo dell’iniziativa, con Cia Savona impegnata anche sul fronte della formazione, dimostra l’importanza di una nostra eccellenza dell’agroalimentare nelle filiere agricole, oltre a rappresentare prodotto territoriale di qualità con margini di crescita per l’indotto turistico e della ristorazione” conclude il presidente provinciale dell’associazione agricola.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.