Su rai 3

Studente autistico in gita per la prima volta: “Quanto sei felice da 1 a 10? Venti”: la storia di Mattia raccontata da Massimo Gramellini

Il 19enne savonese è andato a Vienna insieme ai compagni e agli insegnanti della classe V del Liceo Artistico Chiabrera Martini

Mattia Rizzo chiabrera savona

Savona. Si chiama Mattia Rizzo. È uno studente autistico di 19 anni del Liceo Artistico Chiabrera Martini di Savona che, nei giorni scorsi, ha fatto la sua prima esperienza in una gita scolastica. La sua storia è stata raccontata anche su Rai3 nel corso del programma “Le Parole”, condotto dal giornalista Massimo Gramellini.

Il 19enne è stato sei giorni a Vienna con i suoi compagni di classe e gli insegnanti. Un momento unico ed indimenticabile per tutti, ma in particolare per Mattia, che ha dovuto superare alcune barriere fisiche e mentali per partecipare alla gita.

Come racconta lo stesso Gramellini nel scorso della trasmissione, il viaggio è stato un successo. E non era scontato. Mattia ha bisogno di molte attenzioni ed è sempre seguito da un insegnante di sostegno, che lo ha accompagnato anche in questo viaggio. Il primo lontano da casa. Il ragazzo ha partecipato a tutte le attività insieme ai compagni di classe, che non lo hanno mai perso di vista. 

Durante la permanenza a Vienna, gli insegnanti e gli amici di Mattia hanno inviato alla madre del ragazzo tantissimi scatti. La gioia del 19enne, tuttavia, è emersa con forza a seguito di una risposta che Mattia ha dato ad un professore che gli aveva domandato: “Quanto sei felice da uno a dieci?”. La risposta data da Mattia con il sorriso è stata “venti”.

Questa storia dimostra che con impegno e sostegno tutti possono avere la possibilità di prendere parte a certe attività, proprio come una gita scolastica. Si tratta di un’esperienza che sicuramente ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore di tutti i partecipanti, in particolare per Mattia, che grazie all’impegno di tutti ha potuto trascorrere molti momenti felici.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.