“ladro silenzioso della vista”

Settimana di prevenzione del Glaucoma: screening gratuiti nei poliambulatori Asl di via Collodi

Giovedì 16 e venerdì 17 marzo, dalle ore 8.00 alle 13.00 medici oculisti saranno a disposizione per effettuare misurazioni gratuite, dare informazioni e consigli

glaucoma

Savona. In occasione della settimana mondiale della prevenzione del Glaucoma (World Glaucoma Week) del 12-18 Marzo 2023, i poliambulatori ASL 2 di via Collodi 13 a Savona ospitano due giornate di prevenzione e screening su questa patologia dell’occhio.

Giovedì 16 e venerdì 17 marzo, dalle ore 8.00 alle 13.00 medici oculisti saranno a disposizione per effettuare misurazioni gratuite della pressione oculare, dare  informazioni sulle patologie dell’occhio, fornire consigli utili a salvaguardare il benessere della vista.

L’iniziativa, organizzata da l’Unione Ciechi Sezione di Savona insieme all’Agenzia Internazionale della Prevenzione della Cecità (IAPB), gode del patrocinio di Lions del Distretto 108 Ia3 e dell’Associazione Nazionale Pazienti con Glaucoma (ANPIG). Savona, con questa attività di screening, è l’unica in Italia, insieme agli amici di Monfalcone, ad essere menzionata nell’ambito ufficiale del World Glaucoma Week.

La sezione di Savona dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, in collaborazione con l’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, inoltre, ha lanciato altre due iniziative. La prima martedì 14 marzo, dalle ore 9.00 alle 11.30, quando nella sede in corso Italia 122 verrà distribuito materiale informativo. Il giorno successivo, mercoledì 15, sulla radio web Jasper alle ore 12.00 verrà trasmessa un’intervista alla dottoressa Nadia Grillo, oculista Asl 2 in riferimento alla prevenzione del glaucoma.

Cos’è il glaucoma e quali sono i rischi

Il glaucoma è una malattia cronica molto subdola tanto da essere definito il “ladro Silenzioso della vista” perché solo nelle fasi avanzate può dare dei sintomi e, se non curato adeguatamente, può portare a cecità. Il glaucoma infatti è la seconda causa di cecità al mondo. Secondo il “World Report on Vision” 2019 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sono circa 64 milioni le persone nel mondo affette da glaucoma. Tra queste, 7 milioni hanno manifestato perdita della vista o cecità. In Italia si stima che circa un milione di persone siano affette da questa malattia, ma che metà di esse non lo sappia.

“Il glaucoma è una malattia cronica degenerativa che interessa quasi sempre entrambi gli occhi e colpisce il nervo ottico. Solo in alcuni casi può manifestarsi in forma acuta, con violento dolore all’occhio, nausea, forte irritazione e con pressione oculare molto elevata. “afferma Nadia Grillo, specialista oculista ASL2 e referente per la Liguria di ANPIG “Quasi sempre il glaucoma è dovuto a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista accompagnati da riduzione del campo visivo (si restringe lo spazio che l’occhio riesce a percepire senza muovere la testa) e alterazione della “testa” del nervo ottico visibile all’esame del fondo oculare. “

Una semplice visita oculistica può consentire di diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave. È necessario, quindi, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio come l’età o una casistica familiare.

La visita oculistica ogni anno dopo i 60 anni, e ogni due tra i 40 e i 60, si conferma la principale forma di prevenzione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.