Provincia. Potrebbe essere un mandato più difficile per il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri. Il riferimento è allo scontro maturato nel centro destra, fra totiani da una parte (per la riconferma di Olivieri) e Lega-Fdi dall’altra (che hanno appoggiato per la nuova presidenza il sindaco di Borghetto Santo Spirito Giancarlo Canepa), uno scontro alimentato ora anche dall’ufficialità sulle nuove deleghe assegnate per Palazzo Nervi a seguito delle scorse elezioni provinciali.
Lo scossone del mandato-bis di Olivieri rimescola, quindi, gli incarichi assegnati ai consiglieri. Fuori, infatti, gli amministratori di centrodestra legati a Lega e Fdi: Roberto Molinaro (che era anche il vicepresidente), Franca Giannotta (Fratelli d’Italia, assessore Alassio) e Alessandro Navone (Lega, vicesindaco Garlenda).
Come era stato annunciato poco dopo il voto, il consigliere del Pd Massimo Niero (sindaco di Cisano sul Neva) è il nuovo vice presidente (rimarcando il sodalizio con i Dem per la governance provinciale). E poi dentro anche Marisa Ghersi (Pd, consigliere Savona) e Maria Adele Taramasso (Azione, consigliere Savona). Conferme per Sara Brizzo (Cambiamo, assessore ad Albisola), Enrica Rocca (Cambiamo, assessore a Loano) e Paolo Lambertini (sindaco di Cairo Montenotte).
L’attuale nuovo e atipico assetto politico in Provincia non ha scontentato solo i partiti del centro destra come Lega e Fdi, ma anche le forze della sinistra e dello stesso M5s, che non hanno risparmiato critiche e prese di posizioni.
Ecco le deleghe:
Consigliere Sara Brizzo delega alla Viabilità, Lavori Pubblici e Rapporti con gli Enti;
Consigliere Marisa Ghersi • delega al Trasporto Pubblico Locale;
Consigliere Enrica Rocca • delega al Bilancio, Affari Legali e Dimensionamento Scolastico;
Consigliere Paolo Lambertini • delega all’Ambiente e Area di Crisi Complessa;
Consigliere Maria Adele Taramasso • delega all’Edilizia Scolastica ed Energie Rinnovabili;
Consigliere Massimo Niero già nominato Vice Presidente con delega alle Società Partecipate;
Il presidente Olivieri avrà incarichi su materie non oggetto di specifica delega.
Altra conferma riguarda la segretaria generale Giulia Colangelo nel ruolo di direttore generale della Provincia di Savona: per lei incarichi di direzione dei Servizi “Legale e contenzioso amministrativo” e “Procedimenti concertativi”, “Stazione Unica Appaltante, Contratti, Espropri, Personale”, oltre alla responsabilità dirigenziale del Settore “Servizi Finanziari, Patrimonio e Servizi Informativi”.