Esperienza

Savona, sette studenti del liceo Grassi in visita d’istruzione al Cern di Ginevra

"Una bella opportunità di studio e d’orientamento professionale", dicono dal liceo

Cern Ginevra

Savona. Nell’ambito del potenziamento dell’area scientifica, il liceo Grassi di sAvona ha proposto a sette studenti di ciascuna classe quinta, selezionati attraverso la motivazione e i loro risultati brillanti nelle discipline coinvolte (fisica e matematica), di partecipare ad una visita al prestigioso Centro Europeo per la Ricerca Nucleare, noto come Cern di Ginevra.

I ragazzi avranno l’opportunità, oltre che di visitare la città di Ginevra, considerata “capitale della pace” in quanto sede europea dell’ONU, di osservare il laboratorio internazionale per la ricerca in fisica delle alte energie.

Accompagnati dai professori e da esperti, gli studenti potranno osservare gli esperimenti e gli strumenti che hanno permesso al Cern importanti scoperte nel campo della fisica delle particelle. Per esempio la scoperta della corrente neutra nel 1973, dei bosoni W e Z nel 1983 e nel 1992 l’invenzione e sviluppo dei rivelatori di particelle, da cui i premi Nobel a Carlo Rubbia e Simon van der Meer per i primi e a Georges Charpak per l’ultima ricerca.

“Una bella opportunità di studio e d’orientamento professionale”, aggiungono dal liceo.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.