Editoriale

Contraddizione storica

Savona: non c’è pace per l’edicola di piazza Diaz, ma il titolare evita polemiche e dà lezione di bon ton

I lavori sono in ritardo, ma lo spostamento della rivendita non è stato rinviato

Edicola piazza Diaz marzo 2023

Savona. Non c’è pace per l’edicola di piazza Diaz, e probabilmente nemmeno per il Comune di Savona, che ancora una volta sembra non aver dato il meglio di se’.

Abbiamo più volte sottolineato come l’edicola abbia sempre rappresentato un segno distintivo della piazza dal punto di vista storico, culturale e sociale, non solo negli ultimi 40 anni (posizionata dove è ancora oggi), ma anche prima, in altri punti di piazza Diaz.

Per chi volesse ripercorrere gli ultimi atti della telenovela, IVG li ha seguiti nel dettaglio. Si riproverà a spostarla nei prossimi giorni, forse la sera di martedì prossimo, dopo che per facilitare il tutto sono anche stati tagliati alcuni rami dell’albero che la sovrasta. È noto che andrà nel piccolo parcheggio di fronte, tra l’altro giusto per togliere qualche posto auto.

Sull’intero progetto, dovuto a uno studio genovese, si è aperto un interessante dibattito, e c’è chi ha sottolineato che sarebbe stato più opportuno un processo diverso, magari un concorso di idee.

Non sarebbe stato male privilegiare (crediamo che la legge lo consenta) architetti savonesi anziché affidarsi, come è avvenuto per via Nizza, a colonizzatori genovesi: conoscere da vicino la storia della città potrebbe senza dubbio aiutare.

Il tentativo di spostamento è stato un disastro. Si è spaccata un’anta e si deve a tecnici del Comune e ad alcuni volonterosi se l’edicola è rimasta in piedi, grazie a una sorta di spessore sistemato sotto la parte pericolante, un po’ come si fa con il tavolo che traballa in trattoria.

L’edicola è stata sollevata con una gru arrivata da Genova (sembra che il Comune abbia rinunciato a servirsi di Vernazza e della sua esperienza), ma resta il fatto che, mentre il resto dei lavori appare in ritardo (e dall’esito incerto), per l’edicola non c’è stato alcun rinvio.

Al maldestro tentativo di spostamento era presente anche il sindaco Marco Russo, una mossa apparsa a qualcuno come il gesto del più forte verso il più debole.

Mauro Sguerso, il titolare della rivendita, persona a modo e per bene, preferisce ancora una volta non fare polemiche. Agli amici – tanti – ha confidato: “Purtroppo mi hanno trasferito, spero adesso che lo spostamento si concluda presto e senza altri danni per la mia edicola, in modo da poter continuare ad accontentare amici e clienti. Mi auguro poi di non doverci anche rimettere dei quattrini”.

Che stile, forse sconosciuto a palazzo Sisto.

leggi anche
Edicola piazza Diaz marzo 2023
Imprevisto
Savona, la gru la solleva e l’edicola di piazza Diaz si spacca: spostamento rimandato
Edicola piazza Diaz marzo 2023
A savona
Rimandato lo spostamento dell’edicola di piazza Diaz, l’assessore Parodi: “Qualche difficoltà è normale”
Piazza Diaz Savona
Ode
Savona, piazza Diaz: in memoria dell’edicola defunta, sarà spostata e non sarà più la stessa
Piazza Diaz Savona teatro Chiabrera Savona
Lettera
Spostamento edicola piazza Diaz Savona, una savonese: “Così perderà la sua funzione sociale”
edicola piazza diaz
Nuovo round
Savona, al secondo tentativo spostata l’edicola di piazza Diaz

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.