Con i sindacati

Savona, firmato l’accordo sulla stagionalità nel terziario: “Opportunità per nuovi posti di lavoro”

Prevede la possibilità di assumere personale a tempo determinato per ragioni di stagionalità senza limiti numerici

balneari bagni marini

Savona. Intesa trovata tra Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Savona e Filcams-Cgil della Provincia di Savona, Fisascat-Cisl della Provincia di Imperia e Savona, Uiltucs Liguria Struttura di Savona, sulla stagionalità nel terziario. La firma dell’accordo è avvenuta oggi mercoledì 15 marzo 2023 presso la sede di Confcommercio Savona.

L’accordo sulla stagionalità nel terziario prevede la possibilità di assumere personale a tempo determinato per ragioni di stagionalità senza limiti numerici per tutte le attività del Terziario, che applicano il CCNL Terziario Distribuzione e Servizi, ubicate nei Comuni turistici della Provincia di Savona elencati nell’accordo.

Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs Liguria, dichiarano la propria soddisfazione perché all’interno dell’accordo sottoscritto sono state inserite clausole economiche migliorative che facilitano anche per gli stagionali, il raggiungimento di un livello d’inquadramento contrattuale superiore agevolando anche la maturazione degli scatti d’anzianità.

“Un’intesa importante quella della stagionalità per l’economia del nostro territorio e per i lavoratori – spiega il Presidente di Confcommercio Savona Enrico Schiappapietra – con la firma di questo accordo, diamo risposta ad un’esigenza sentita dalle imprese locali del commercio e dei servizi, che devono poter gestire i picchi di lavoro durante l’anno senza le limitazioni previste dalle nuove normative sui contratti a termine”.

Rispetto al precedente accordo si è ampliato il periodo di stagionalità del settore esteso dal 01/04/2023 al 31/10/2023 e dal 1/12/2023 al 21/01/2024. Inoltre le aziende della Provincia di Savona al di fuori dell’ambito di applicazione avranno la possibilità di essere valutate singolarmente in modo da poter usufruire delle stesse opportunità contrattuali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.