Proposta

Savona capitale italiana della Cultura: un polo museale di scienze nautiche

Un nuovo utilizzo degli spazzi dell'edificio di piazza Cavallotti, che ospita anche due licei

museo scienze nautiche

Savona. Un contributo con un progetto semplice, praticabile, poco costoso e con grandi ricadute potenziali, che potrà arricchire la proposta di candidatura per Savona Capitale Italiana della Cultura, al centro dell’attuale dibattito pubblico nella città della Torretta: un tema sul quale si è già pronunciato chiaramente lo stesso sindaco Marco Russo.

E’ il savonese Nat Russo, ingegnere, docente, in prima linea sul fronte della divulgazione dell’innovazione scientifica e nella battaglia contro il digital divide, a lanciare la proposta che andrebbe a creare un nuovo polo museale: “L’edificio in piazza Cavallotti 2 che oggi ospita il liceo Classico e Linguistico è già di proprietà del Comune e contiene all’ultimo piano una delle più importanti raccolte di Scienze Nautiche. Se si potesse spostare al penultimo piano la raccolta scientifica contenuta a Palazzo Pozzobonello riavremmo il museo di scienze ormai chiuso da decenni e salendo di un piano le scienze nautiche”.

“Questo, inoltre, a soli 200 metri dalla Vecchia Darsena che può contare su un flusso annuo di 800mila crocieristi, i quali potrebbero avere l’occasione di venire visitare comodamente una eccellenza della tradizione savonese”.

A sostegno dell’iniziativa una serie di eventi e manifestazioni: “Cerchiamo di fare conoscere questo gioiello con le nostre mostre temporanee, concerti, video performance d’arte internazionale, letture e conferenze sul Mediterraneo” conclude Net Russo, con la richiesta di appoggio rispetto ad una progettualità culturale nel settore nautico e del mare che potrebbe rappresentare un ulteriore valore aggiunto per tutta la città.

Ecco il programma per giovedì 30 marzo: ore 16 mostra fossili marini e raccolta permanente di scienze nautiche e planetario; ore 16,30 concerto di Sea Shanty; ore 17 conferenza sul Ten-t europeo e sullo Snit italiano; ore 17,30 video-performance d’arte.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.