Liguria. Scattano le sanzioni per 12 pubblicità non segnalate durante il Festival di Sanremo, dopo la decisione, presa all’unanimità, del Consiglio dell’Agcom che si è espresso anche in merito all’utilizzo di Instagram durante la trasmissione televisiva.
Per quanto riguarda la performance di Blanco, il Consiglio ha deciso a maggioranza (con voto favorevole del presidente Lasorella e dei commissari Giacomelli e Giomi e voto contrario dei Commissari Aria e Capitanio) di avviare un’istruttoria per valutare eventuali profili lesivi della dignità umana e l’incitamento alla violenza. La decisione non è stata unanime, con il presidente Lasorella e i commissari Aria, Capitanio, Giacomelli e Giomi che hanno deciso di astenersi dal voto.
Per quanto riguarda l’episodio di Rosa Chemical e Fedez, invece, la richiesta di apertura di un’istruttoria sanzionatoria è stata ritenuta infondata a maggioranza dal Consiglio. Le istruttorie saranno affidate alla Direzione Servizi Media e prevedono una precisa procedura, in cui è previsto il contraddittorio con le parti coinvolte, ad esito della quale il Consiglio adotterà i provvedimenti definitivi.