Critica

Regione, le minoranze: “Destra assente in consiglio e in commissione e nessuna risposta alle richieste di chiarimenti”

"Anche stamattina in commissione abbiamo perso le tracce dell’assessore Benveduti"

palazzo regione

Liguria. “Destra assente in consiglio regionale e in commissione. Poltrone vuote e nessuna risposta alle nostre richieste di chiarimenti. Questo è il livello di confronto democratico esistente in consiglio regionale e nelle varie commissioni regionali”. Lo affermano, in una nota congiunta, il capogruppo di Linea Condivisa Gianni Pastorino, il capogruppo del M5S Fabio Tosi, i consiglieri del Pd Sergio Rossetti ed Enrico Ioculano e il consigliere della Lista Sansa Roberto Centi.

“Anche stamattina in commissione abbiamo perso le tracce dell’assessore Benveduti – spiegano i rappresentanti della minoranza consiliare – Tranne per rari casi questo è un copione che si ripete. Gli stessi uffici tecnici fanno un’enorme fatica ad assicurare la presenza degli assessori in commissione. La presenza degli assessori in commissione non è un vezzo ma è il luogo dove si determina il vero confronto politico sia sui provvedimenti di legge che sulle questioni sollevate dai vari gruppi consiliari, anche su richiesta di associazioni, parti sociali o gruppi di cittadini. È quello che si chiama confronto democratico e istituzionale su questioni sostanziali in cui è necessaria la presenza del decisore politico”.

“Le decisioni politiche non possono essere assunto dagli esponenti tecnici di un assessorato, per quanto gradita e importante sia la loro presenza. Stamattina si è consumato l’ennesimo fatto: commissione convocata alle ore 10, l’assessore ha dato disponibilità alle ore 11 ma alle 11.30 non si era ancora presentato. Una situazione che si ripete e che è peggiorata con il tempo, soprattutto dopo la pandemia. In questi ultimi anni quando si parlava di sanità, una delega attribuita fino a poco tempo fa al presidente Toti, non c’era mai nessuno della giunta in commissione. Una situazione che è migliorato solo recentemente, dopo due anni di richieste e pressioni, con l’assessore Gratarola”.

“Sicuramente ci sono anche assessori più presenti che hanno ben chiaro qual è l’obiettivo principale del loro mandato ma altri invece non solo non vengono in commissione ma anche fissare un appuntamento con loro è quasi impossibile perché spesso arriva una disdetta all’ultimo minuto o viene ‘bucato’ mettendo in difficoltà gli stessi presidenti e vice presidenti di commissione che non riescono ad evadere gli ordini del giorno. Del resto c’è poco da meravigliarsi perché anche in consiglio regionale il modus operandi è lo stesso con molti assessori che in aula sono continuamente di passaggio. Così va il governo di questa regione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.