Tragedia

Quindicenne muore durante una festa tra amici: una testata o un malore le possibili cause

Disposta l'autopsia per accertare le cause della morte e capire se quella malformazione cardiaca curata in passato possa aver provocato il decesso

Generica

Liguria. Una serata tra amici finita in tragedia a Genova. Sabato, poco prima della mezzanotte, un ragazzo di 15 anni, Edoardo Addezio, è morto in un appartamento di  via Acquarone.Due le ipotesi sulle cause delle morte: come ipotizzato dai soccorritori, il giovane potrebbe aver battuto la testa oppure essere stato colto da un malore, visto che in passato aveva sofferto di problemi cardiologici sebbene questi fossero stati curati e apparentemente risolti.

La risposta definitiva arriverà dall’autopsia che è stata disposta dalla procura per i minori di Genova e si svolgerà nelle prossime ore. Quello che gli inquirenti si sentono di escludere, però, è che ci siano state delle “sostanze” sullo sfondo della tragedia, circostanza appurata anche dai carabinieri, a cui sono state affidate le indagini.

La vicenda ha lasciato Genova senza parole. Edoardo era insieme ai suoi amici di sempre. Una serata innocente e spensierata,  nella quale gli adolescenti, tutti minorenni, ragazzi e ragazze, avevano inscenato una specie di torneo di boxe con dei guantoni trovati in una stanza. Niente di particolarmente violento ma Edoardo Addezio, hanno raccontato i ragazzi, dopo essersi battuto contro un amico ha detto agli altri di non sentirsi bene, si è accasciato lamentando un forte dolore al petto e mal di testa.

Gli amici si allarmano, chiamano i soccorsi, che arrivano subito. Sul posto, immediatamente, anche i genitori e la sorellina di 13 anni, che abitano poco distante. Il padre, Enrico Addezio, è un ingegnere, figura piuttosto nota in città per alcuni ruoli in associazioni di categoria, intervistato, ha escluso che gli amici del figlio possano avere avuto colpe.

Secondo i genitori i problemi di salute del figlio – una malformazione cardiaca alla nascita risolta da un intervento al Gaslini quando Edoardo aveva un anno – non sono stati necessariamente la causa. Il ragazzo era sano, faceva sport di vario genere anche se non in modo agonistico proprio per via delle limitazioni legate alla sua vecchia malattia.

Edoardo Addezio era uno studente del Leonardo Da Vinci. Praticava tennis nella società Andrea Doria. Era un grande tifoso del Genoa. Avrebbe voluto seguire la sua squadra nelle prossime trasferte. Ma quel progetto, così come tutti gli altri della sua vita, è saltato per sempre.

leggi anche
ambulanza notte croce bianca savona
Tragedia
Sfida a colpi di boxe durante una festa: muore 15enne

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.