Ceriale. Il 4 dicembre 2022 la squadra di Davide Brignoli batteva 4-1 la Baia Alassio al “Francesco Merlo“. Questa la data dell’ultimo successo casalingo del Ceriale arrivati alla venticinquesima giornata, con la sconfitta di misura subita domenica contro l’Ospedaletti di Espinal. La situazione di classifica è tranquilla, tuttavia nell’ambiente si respira il dispiacere per questo “fattore casa” che ai biancoblù fa tutt’altro che un sorriso.
Pietro Sansalone, il direttore sportivo del club, ha analizzato il periodo che trova simile a quello vissuto ad inizio stagione in Coppa Italia. “Siamo in un momento dove non ci vengono nemmeno le cose più semplici – dice infatti Sansalone -. Il nostro è un allenatore che prova tante situazioni di gioco ma si nota che c’è un vero e proprio blocco mentale, un calo di concentrazione di fronte a squadre del nostro livello. Domenica abbiamo offerto una prova insufficiente a differenza di quella contro il Pietra, però mi sento tranquillo perché il gruppo è coeso. Dobbiamo uscirne tutti assieme già dalla prossima gara contro la Praese, sicuramente la squadra favorita ma vi è la necessità di sfidarla con serenità. A Ceriale si può lavorare serenamente, con una società che non fa mai mancare niente, ma chiaramente è tempo di rispondere in maniera positiva“.
“Per il futuro? Con la società ci incontreremo dopo Pasqua e vedremo che tipo di valutazioni saranno fatte – continua il direttore -. Secondo me questo è stato un campionato più difficile rispetto allo scorso anno, dove ci siamo salvati bene e abbiamo vinto il premio giovani, il quale vogliamo provare a prendere nuovamente. La nostra volontà è sempre quella di alzare l’asticella anche se prevedo che la Promozione del prossimo anno sarà della stessa difficoltà, soprattutto a causa dell’abolizione del vincolo giovani che renderà più complesso il calciomercato“.
Quindi la sottolineatura della soddisfazione per il lavoro svolto da Davide Brignoli, scelto lo scorso anno come successore di Andrea Biolzi: “Nonostante ci sia stato un calo in quello di ritorno, il Ceriale ha fatto un grande girone d’andata. Davide gode della mia piena fiducia siccome mi piace il suo modo di lavorare sul campo. Probabilmente andrebbe ampliato lo staff che comunque sta lavorando bene ma che non è ancora del tutto completo. Ammetto che questa sia stata una mia pecca, lavoreremo per cercare di colmare queste defezioni non appena ci sarà da programmare la prossima stagione”.
Infine ancora un messaggio rivolto al gruppo squadra: “Sono contento di loro e mi piace come difendono la maglia del Ceriale. Meritano tutti di poter arrivare fino alla fine ed essere soddisfatti per questo percorso. Sono tutti ragazzi voluti fortemente da me e dal mister e mi auguro che possano dimostrare già da Pra’ che questo momento sia soltanto di passaggio“.