Delucidazioni

Progetto isole sommerse a Celle, il consigliere di minoranza Jacopo Abate: “Chiarimenti”

Interpellanza al sindaco Mordeglia e all’assessore al turismo Sebberu

celle spiaggia litorale costa

Celle Ligure. Difesa delle spiagge e progetto isole sommerse. A che punto siamo? E che intenzioni si hanno? Lo chiede Jacopo Abate, consigliere di minoranza, al sindaco Caterina Mordeglia e all’assessore al turismo Stefania Sebberu con un’interpellanza che segue la lettera inviata all’amministrazione dai presidenti dei Bagni Marini; la missiva sottolinea la necessità di creare isole sommerse perché il ripascimento non sarebbe sufficiente a salvaguardare la spiaggia dall’erosione.

Abate chiede chiarimenti riguardo il progetto di salvaguardia delle spiagge: “Considerato che nell’ottobre 2018 il Comune decise di finanziare ed avviare insieme ai Bagni Marini uno studio di fattibilità per potenziare e salvaguardare le nostre spiagge, che il progetto definitivo è stato approvato dalla Regione Liguria e da essa finanziato con un contributo pari a 170 mila euro, che l’amministrazione comunale ha ricevuto per realizzare le opere di salvaguardia un finanziamento dal PNRR pari a 4 milioni e 700 mila euro” prosegue Abate sottolineando l’importanza delle spiagge per il turismo e rimarcando “le attuali condizioni delle stesse, che negli ultimi anni, hanno subito un arretramento della linea di costa di oltre 30 metri con il peggioramento qualitativo della sabbia su tutto il litorale, la cui causa è attribuibile principalmente al fenomeno dell’erosione marina”.

Con questa l’interpellanza, Abate chiede “quali siano le intenzioni di questa amministrazione in merito alla realizzazione del progetto, entro quando deve essere indetta la gara di appalto per l’aggiudicazione dei lavori e per quando è previsto l’inizio e il fine lavori”. Poi “i motivi che hanno spinto questa amministrazione a non coinvolgere nella discussione di questo importante progetto, oltre i Bagni Marini, tutte le altre categorie commerciali presenti sul territorio ed i cittadini”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.