Risultato: Savona 1-3 Letimbro (19’ Rapetti, 61’, 68’, 93’ Mencacci)
Al 96’ fischia tre volte il direttore di gara. Termina così 1-3 un match spumeggiante, una sfida decisa dalla maggiore verve mostrata nel secondo tempo dagli uomini di Oliva che, complice la necessità di fare punti per conquistare l’obiettivo salvezza, hanno sfoggiato una delle migliori prestazioni stagionali. Notte fonda invece in casa Savona, squadra apparsa un po’ sulle gambe soprattutto nei secondi 45’ del match.
Al 95’ Aglietto subentra a Russo. Inoltre c’è ancora spazio per una doppia occasione di marca gialloblù, non cambia però il risultato al “Briano”.
Al 94’ Fradella viene ammonito per perdita di tempo.
Al 93’ il nervosismo prende il sopravvento: volano i cartellini, impossibile tuttavia identificare i destinatari a causa di un mischione furibondo.
Al 92’ è festa gialloblù al Briano. La Letimbro si conferma letale in ripartenza con Mencacci che, servito splendidamente da Testi, firma la tripletta personale: è 1-3 al Briano!
L’arbitro comanda 5 minuti di recupero.
Al 90’ il Savona spinge a pieno organico alla ricerca del pareggio: la girata di Rapetti termina alta sopra la traversa, che brivido per la Letimbro!
All’85’ Panaro rileva Lanzarotti, mister Frumento si affida alla panchina per riprendere la gara.
All’82’ Russo cerca la porta dalla lunga distanza, ma il suo tentativo non trova lo specchio della porta.
Al 75’ Mela rileva uno stremato Diroccia, i biancoblù sembrano a corto di idee e di energie.
Al 69’ Molinari viene sanzionato dal direttore di gara, sarà punizione per il Savona.
Al 68’ Mencacci raccoglie il tiro deviato di un compagno battendo Barbara dopo essersi presentato a tu per tu con l’estremo difensore avversario: festeggia il pubblico di fede gialloblù presente sugli spalti, è 1-2 al Briano!
Al 66’ Barbara risponde presente sull’ennesimo tentativo di marca gialloblù: è una Letimbro tirata a lucido, Savona in difficoltà.
Al 64’ Bruzzone prende il posto di Beani, mister Frumento opta per inserire forze fresche per andare alla ricerca di un nuovo vantaggio.
Al 61’ i gialloblù la riprendono! Mencacci si incunea in area dopo un’ottima progressione palla al piede fulminando Barbara: è 1-1 al Briano!
Al 56’ resiste il vantaggio biancoblù, ma prosegue la crescita di un’ottima Letimbro.
Al 49’ le sostituzioni di mister Oliva sembrano sortire gli effetti sperati. Russo dalla distanza cerca il super gol, ma Barbara glielo nega con un ottimo intervento: spinge la Letimbro, si difende il Savona.
Alle 19.27 il direttore di gara comanda la ripresa delle ostilità. Nessun cambio tra le file degli Striscioni, questo mentre i gialloblù optano per una mini-rivoluzione: Bozzo e Albanese prendono il posto di Belmonte e Murialdo.
Il primo tempo termina 1-0 in favore dei biancoblù.
Al 45’+1 Beani cerca la porta direttamente da punizione, ma il suo tentativo termina ampiamente fuori misura.
Il direttore di gara comanda 1 minuto di recupero.
Al 43’ Lanzarotti si conferma imprendibile in progressione accentrandosi per cercare la rete del raddoppio: il suo tiro scheggia il palo, che occasione per il Vecchio Delfino!
Al 34’ la Letimbro prova a rispondere creando una buona chance, difende ordinatamente la retroguardia biancoblù.
Al 26’ Belmonte viene ammonito per una reazione considerata eccessiva dal direttore di gara.
Al 18’ si sblocca il risultato. Rapetti irrompe in area di rigore toccando quanto basta per battere Fradella in uscita: è 1-0 Savona al Briano!
Al 15’ prosegue l’impasse, nessuna emozione degna di nota fin qui.
Al 7’ spicca l’assoluto silenzio degli ultras biancoblù, un ennesimo gesto per manifestare il proprio dissenso nei confronti della proprietà del Vecchio Delfino. In campo poche emozioni, entrambe le squadre si studiano.
Alle 18.31 il direttore di gara comanda il calcio d’inizio della sfida.
Arbitro del match è il signor Marco Vitale della sezione di Savona.
Le formazioni
I padroni di casa allenati da Ermanno Frumenro scendono in campo con Barbara, Fancellu, Esposito, Diroccia (C), Apicella, Kuci, Lanzarotti, Beani, Rapetti, Caredda, Marrapodi.
A disposizione ci sono Antonelli, Brazzino, Bruzzone, Dalipi, Panaro, Mela.
Gli “ospiti” guidati da mister Maurizio Oliva rispondono con Fradella, Belmonte, Frumento, Murialdo, Rossetti (C), Valdora, Mencacci, Russo, Testi, Ottonello, Molinari.
In panchina si accomodano Venturino, Aglietto, Guerra, Albanese, Zignego, Zecchino, Odenato, Fidaleo, Bozzo.
Presentazione
Savona. Oggi presso l’impianto sportivo “Andrea Briano” Savona e Letimbro si sfidano in occasione del posticipo della ventiquattresima giornata del campionato di Prima Categoria (Girone B). Tra biancoblù e gialloblù sarà dunque derby, questo per un match che si prospetta ricco di spunti interessanti.