Tre punti d’oro

Prima Categoria “B”, il Savona regola il Città di Cogoleto con un gol di Rapetti: 1-0 biancoblù al Briano

Gli uomini di mister Frumento riescono ad imporsi nonostante l’inferiorità numerica

Risultato: Savona 1-0 Città di Cogoleto (86’ Rapetti) 

Al 94’ l’arbitro fischia tre volte. Termina così 1-0 in favore del Savona un match nel secondo tempo maggiormente movimentato, una sfida la quale ha premiato lo spirito di sacrificio della squadra allenata da Ermanno Frumento che, nonostante l’inferiorità numerica, è riuscita a conquistare tre punti importanti. Notte fonda invece in casa Città di Cogoleto, compagine che resta al penultimo posto della graduatoria.

Al 91’ Panaro cerca la rete del 2-0, ma Calcagno blocca a terra tenendo a galla il Città di Cogoleto.

Il direttore di gara comanda 4 minuti di recupero.

All’88’ Panaro (all’esordio) scende in campo al posto di Lanzarotti, mister Frumento inserisce forze fresche nel tentativo di mantenere il vantaggio.

All’86’ si sblocca il match. Rapetti con grinta, voglia e carattere si libera di una doppia marcatura girandosi da spalle alla porta depositando il pallone alle spalle di Calcagno: è 1-0 Savona al Briano!

All’82’ Brazzino rileva Di Roccia, cambio conservativo per mister Frumento in questo finale.

Al 77’ Novara prende il posto di un dolorante Lanteri, continua la serie di sostituzioni in casa Città di Cogoleto.

Al 76’ cambia la zona del campo ma non il risultato: Beani, questa volta da sinistra, trova Rapetti che, nel cuore dell’area di rigore, gira di testa senza però inquadrare lo specchio. Si dispera il numero 9 biancoblù, che occasione per il Vecchio Delfino!

Al 74’ Gallione subentra a Menoni, il Città di Cogoleto prova a risolvere l’impasse con un’altra sostituzione.

Al 73’ Rapetti gira di testa uno splendido suggerimento di Beani, Calcagno si supera bloccando il tentativo del bomber biancoblù: resiste lo 0-0 al Briano.

Al 68’ Dondo rileva Maragliano, mister Iozzi opta per una variazione tattica.

Al 65’ Caredda calcia di potenza una punizione centrale dal limite dell’area: Calcagno risponde presente con i punti, poi Rapetti da due passi calcia alto sprecando una colossale occasione da rete.

A 62’ prima Lazarotti di testa e poi Di Roccia cercano la rete del vantaggio, ma Calcagno sulla prima occasione e la poca precisione in seguito salvano la squadra ospite.

Al 60’ il Città di Cogoleto torna a farsi vedere su azione da corner mancando però ancora una volta lo specchio della porta.

Al 57’ Rapetti cerca la porta dalla distanza, ma il suo tentativo termina alto.

Al 56’ Gueye viene ammonito a causa di un fallo in attacco.

Al 55’ Barbara risponde presente su una violenta botta dalla distanza deviando il pallone in corner: prova a spingere il Città di Cogoleto.

Al 54’ Rapetti calcia dal cuore dell’area di rigore sfiorando il palo alla sinistra di Calcagno: grande chance per il Savona!

Al 52’ entrambi i tecnici optano per operare una sostituzione: Beani prende il posto di Bruzzone in casa Savona, dentro Gueye e fuori Kola per il Città di Cogoleto.

Al 47’ Caredda prova ad approfittare di un calcio di punizione battuto velocemente accentrandosi e calciando verso la porta difesa da Calcagno, ma il suo tentativo viene deviato in corner.

Alle 16.02 riprende la sfida con entrambe le squadre che optano per cambiare qualcosa: dentro Barbara al posto di Porta invece negli Striscioni, Socchia rileva Fabio Rebagliati tra le file degli ospiti. Il Savona affronterà il secondo tempo in dieci uomini a causa dell’espulsione rimediata da Esposito al 21’.

Termina cosí 0-0 una prima frazione decisamente bloccata, 45 minuti dove fisicità e nervosismo hanno prevalso sulle trame di gioco.

Al 45’+1 è ancora Kola l’uomo più pericoloso del Città di Cogoleto, ma il suo colpo di testa sfiora il palo spegnendosi sul fondo.

L’arbitro comanda 1 minuto di recupero.

Al 41’ tornano a scarseggiare le emozioni: prevale l’equilibrio in campo nonostante l’inferiorità numerica dei locali.

Al 32’ il Città di Cogoleto prova ad approfittare della superiorità numerica, poca precisione però in casa azzurrorossogialla.

Al 25’ mister Frumento ridisegna la sua squadra sostituendo un nervosissimo Quintavalle: dentro Kuci al suo posto.

Al 22’ non si placano le proteste biancoblù per la scelta del signor Fioriello da Imperia il quale però non torna sulla sua decisione ammonendo anche Quintavalle per proteste.

Al 21’ clamoroso al Briano: Esposito protesta vistosamente all’indirizzo del direttore di gara per un fallo ai suoi danni non fischiato, ma il direttore di gara non ci sta mostrandogli il cartellino rosso: Savona in 10 uomini!

Al 20’ Esposito cerca la porta con un destro a giro dal limite dell’area, ma il suo tentativo termina largo.

Al 17’ Rapetti controlla spalle alla porta tentando di girarsi, ma un difensore del Città di Cogoleto lo mira al momento della conclusione: il Savona prova ad alzare i ritmi, gli avversari fanno buona guardia.

Al 16’ riprende il match con l’estremo difensore ex Finale ancora tra i pali.

Al 14’ Porta resta a terra dopo uno scontro con Lanteri, in campo lo staff medico per verificare le sue condizioni.

Al 12’ Rapetti cerca la rovesciata sul suggerimento di Apicella mancando però l’appuntamento con il pallone: la prima chance del match è di marca biancoblù.

Al 7’ le due squadre si studiano senza tuttavia trovare spazi, partita piuttosto bloccata in questi primi minuti.

Alle 15.02 il direttore di gara comanda l’inizio della sfida.

Arbitro del match è il signor Fabio Fioriello della sezione di Imperia. 

Le formazioni

I padroni di casa guidati da mister Frumento scendono in campo con Porta, Fancellu, Esposito, Marrapodi, Apicella, Quintavalle, Lanzarotti, Di Roccia (C), Rapetti, Caredda e Bruzzone.

A disposizione ci sono Barbara, Brazzino, Kuci, Antonelli, Panaro, Beani e Mela.

Gli ospiti rispondono con Calcagno, Maragliano, Fazio, Cimolato, F. Rebagliati, M. Rebagliati, Kola, Menoni, Lanteri, R. Cozzi, Mastrolilli (C).

In panchina si accomodano Novara, Damonte, Gallione, Dondo, Danovaro, Socchia, Gueye e A. Cozzi.

Presentazione

Savona. Oggi presso l’impianto sportivo “Augusto Briano” Savona e Città di Cogoleto si affrontano in occasione della ventiduesima giornata del campionato di Prima Categoria (Girone B). Gli Striscioni, dopo l’ennesima settimana turbolenta, alla fine hanno scelto di scendere in campo per rispetto nei confronti della compagine avversaria evitando inoltre di incorrere nel rischio di falsare il campionato, questo mentre gli ospiti si presentano al Briano nella speranza di ottenere dei punti importanti in chiave salvezza.

leggi anche
Umberto Maddalena
Pre match
Savona Calcio, domani l’anticipo contro il Città di Cogoleto. Maddalena: “Regolarmente in campo fino al termine della stagione, ce lo impone la maglia che indossiamo”
Mister Ermanno Frumento
Post gara
Savona Calcio, Frumento plaude lo spirito dei suoi: “Prestazione di rabbia, il silenzio degli ultras fa scalpore”
Lorenzo Beani
Soddisfazione
Savona Calcio, Beani commenta la vittoria di sabato: “Tre punti importanti, contento per Rapetti”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.