Polemica

Peste suina a Savona, Orsi: “Sconcertante sottovalutazione delle istituzioni, aspettiamo che arrivino i cinghiali in consiglio comunale?”

Orsi preoccupato: "Epidemia animale da cui derivano rischi devastanti per l’economia rurale e turistica"

cinghiale

Savona. “Apprendiamo del primo caso di positività alla peste suina nel territorio comunale di Savona. Avevo sollevato la questione nelle settimane scorse e mi era stato risposto che era tutto sotto controllo e che creavo allarmismo per la cittadinanza e intanto non si è fatto assolutamente nulla. Nessuna informativa alla cittadinanza, nessun ‘tavolo’ come usa fare richiesto dal sindaco con le autorità competenti in materia. Aspettiamo che il Commissario paracaduti su di noi provvedimenti, magari, ad un mese dall’inizio della stagione balneare o che arrivino i cinghiali in consiglio comunale?”. Lo dice il consigliere comunale Fabio Orsi dopo l’aggiornamento sui casi di peste suina.

E prosegue: “Questa sconcertante sottovalutazione da parte di ogni istituzione (Comune di Savona compreso) di una epidemia animale da cui derivano rischi devastanti per l’economia rurale e turistica deve finire“.

Conclude: “Gli altri Comuni nella stessa situazione hanno predisposto la segnaletica informativa necessaria. Ci sono norme di biosicurezza che erano già entrate in vigore anche per Savona. Siamo ancora in zona 1 (quindi area AR) ma fra qualche giorno saremo inseriti in zona 2 (o ACA)”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.