Preoccupazione

Paura a Varazze, guasto ad un pullman con 20 bimbi a bordo: “L’autista ha evitato il peggio”

Genitori preoccupati: “Vogliamo sicurezza". Il sindaco: "Avviato un accertamento sulla ditta"

pulmino guasto varazze

Varazze. “Poteva finire male. È grazie all’autista se non è successo niente”. Sono da poco trascorse le 7 dello scorso 10 marzo. Castagnabuona, alture di Varazze. I ragazzi salgono sul pulmino che li porta a scuola, qualche fermata e il mezzo ha un guasto improvviso, e solo grazie alla prontezza dell’autista si evita il peggio. 

“Vogliamo mezzi sicuri per i nostri figli, – le voce preoccupate dei genitori degli studenti dopo questo episodio. – Un pulmino della linea ‘blu’, partito da Castagnabuona e diretto alle scuole medie di via Garibaldi. Poi qualche fermata e all’altezza del cavalcavia autostradale in via Papa Innocenzo, l’autista ha perso il controllo del mezzo a causa di un problema ai freni”.

E alcuni genitori si sono recati subito sul posto: “C’era l’autista, la polizia locale e la macchia di olio lasciata sotto al mezzo e sull’asfalto confermava quanto sopra, – hanno proseguito le famiglie. – L’autista ha riferito di essere in attesa del carroattrezzi, ma in realtà, e con stupore, sono arrivati altri autisti che, saliti a bordo, hanno rimesso in strada il mezzo”.

“Una volta raggiunta la scuola elementare, lì sulla strada in via Giosuè Carducci, hanno operato sul mezzo per cambiare le pastiglie dei freni. Ma si notavano ancora la perdita d’olio e i dischi danneggiati. E cosa ancor più grave, lo stesso mezzo alle 12,30 dello stesso giorno ha ripreso il servizio”. 

pulmino guasto varazze

E i genitori, oltre a sottolineare ovviamente la gravità dell’accaduto, ora chiedono al Comune di vigilare perché fatti analoghi non si ripetano nuovamente. Un appello che non è rimasto inascoltato e al quale ha voluto rispondere direttamente il sindaco Luigi Pierfederici “Il tema è molto delicato. Comprendo lo stato d’animo delle famiglie al verificarsi di fatti che possono suscitare preoccupazione trattandosi di trasporto scolastico e quindi della sicurezza dei propri figli. Per prima cosa va sottolineato come il servizio sia monitorato giornalmente dagli uffici, così come è sempre stato in passato, proprio per la delicatezza ed importanza dello stesso, quindi non solo in caso di problematiche che ne portano l’attenzione a livelli superiori”.

“Venendo agli episodi evidenziati, ma in generale ogni qualvolta necessario, sono stati attivati da parte della struttura amministrativa tutte le misure di tutela previste dal contratto in essere con la ditta appaltatrice da cui sono scaturite richieste di chiarimenti, contestazioni formali, sanzioni e, cosa ancora più importante, richiesta di garanzie sull’efficienza dei mezzi anche a firma del sottoscritto oltre che dei responsabili del servizio e del Segretario generale del Comune”, ha proseguito.

“Soffermandoci su quanto accaduto sulla linea per Castagnabuona, nella stessa mattina in cui si è verificato il fatto, è stato avviato un accertamento per grave disservizio alla ditta dovuto sia all’accaduto in sè sia per il ritardo conseguente nello svolgimento del trasporto scolastico, chiedendo dettagli in merito e le dovute garanzie sulla sicurezza del mezzo interessato. Al contrario di quanto diffuso dalla stampa, non risulta confermato che lo scuolabus abbia subito una perdita di olio, essendo molto più probabile si trattasse di acqua di scarico proveniente da un normale scarico dell’acqua dell’impianto di climatizzazione/raffrescamento del mezzo”, ha proseguito ancora.

“La ditta ha riscontrato su quanto accaduto specificando che nella mattinata stessa vi è stato l’intervento dell’officina mobile, che, come correttamente riportato nell’articolo, ha condotto regolarmente senza ausilio di carroattrezzi il mezzo nel parcheggio delle scuole ove sono state sostituite le pastiglie dei freni. Inoltre, il mezzo stesso è stato oggetto di controllo generale in officina meccanica e non è emersa alcuna criticità. Su quanto accaduto, posso rassicurare, che gli accertamenti da parte degli uffici e della Polizia Locale non si sono comunque esauriti, proprio per avere le dovute garanzie sulla sicurezza di tutto il parco mezzi in servizio su Varazze”.

“Come già detto ho piena comprensione dei timori e delle preoccupazioni delle famiglie, ma ci tengo personalmente a rassicurare che sull’argomento l’attenzione è massima, come sempre e non solamente quando si verificano disfunzioni come in questo caso, sia da parte degli uffici comunali che da parte del sottoscritto e dell’assessore all’istruzione e servizi scolastici Calcagno Mariangela”.

“Su temi così delicati è dovere della pubblica amministrazione, indipendentemente dai ruoli e dalla parte politica ricoperta, vigilare, informarsi prima di parlare o scrivere sui social in modo strumentale e dare invece risposte e rassicurare i cittadini, senza ricadere nel populismo che può invece generare allarmismo ingiustificato, nonostante, ripeto per non essere frainteso, le preoccupazioni delle famiglie siano pienamente comprensibili”, ha concluso il sindaco.

I genitori, ancora scossi per quanto successo, hanno aggiunto: “Vogliamo ringraziare l’autista. Precisiamo inoltre che, grazie a lui, nessuno dei ragazzi, si è accorto di nulla. Non ha nemmeno tirato il freno a mano che avrebbe potuto creare situazioni di pericolo. Così, in una frazione di secondo con una manovra miracolosa, ha sfruttato la salita alla sua sinistra rallentando talmente dolcemente che nessuno si è spaventato e i nostri ragazzi sono salvi”. 

leggi anche
Generico marzo 2023
Cronaca
Varazze, guasto allo scuolabus: controlli anche da parte della polizia stradale di Savona
Varazze controlli scuola bus
Verifiche
Varazze, controlli della polizia stradale dopo il guasto allo scuolabus: fermati due mezzi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.