Incontro con i sindaci

L’assessore Gratarola disponibile a incontrare i sindaci del savonese per presentare il piano socio sanitario

Il sindaco di Albenga Tomatis: "Lo ringrazio per la disponibilità, gli esporremo le nostre argomentazioni a sostegno della riapertura del pronto soccorso"

Gratarola ospedale albenga

Savona. L’assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola conferma al sindaco di Albenga Riccardo Tomatis la sua disponibilità a incontrare i primi cittadini della provincia di Savona nella conferenza dei sindaci di Asl2 al fine di condividere il Piano Socio sanitario 2023-2025 non appena lo stesso sarà approvato in prima bozza e inizierà, quindi, il percorso che porterà alla sua definitiva approvazione in consiglio regionale.

“Ringrazio l’assessore Gratarola per la disponibilità dimostrata a intraprendere un dialogo sui temi e sulle esigenze sanitarie del territorio – commenta Tomatis -. In occasione dell’incontro avremo l’occasione di esporre i dati e le argomentazioni a sostegno della sostenibilità del pronto soccorso ad Albenga, in attesa del quale è necessaria comunque l’apertura, da subito, di un Punto di Prima Emergenza con le stesse funzione che aveva pre-Covid. Su questo punto stiamo redigendo, in condivisione e accordo con la minoranza consiliare, un documento da approvare all’unanimità in consiglio comunale”.

Il Punto di Primo Intervento del Santa Maria Misericordia è stato al centro anche nella commissione sanità, convocata da Diego Distilo, lo scorso lunedì, alla quale hanno partecipato anche i consiglieri regionali Angelo Vaccarezza, Brunello Brunetto e Alessandro Bozzano. Durante l’incontro sono arrivate rassicurazioni riguardo al fatto che il Ppi rimarrà attivo e in alcuni periodi dell’anno (in corrispondenza dei flussi turistici, presumibilmente nei mesi estivi) passerà dalle 12 ore attuali alle 24. Rimangono però ancora alcuni dubbi su chi si occuperà della gestione (attualmente i medici di medicina generale) e se l’accesso sarà concesso solo ai pazienti in autopresentazione oppure anche con le ambulanze.

Sempre riguardo all’ospedale di Albenga, si ricorda che domani, sabato 11 marzo, a un anno esatto dalla manifestazione per l’ospedale Santa Maria di Misericordia, il comitato #senzaprontosoccorsosimuore organizza un banchetto per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di un ecocardiografo per il nosocomio ingauno. Il gazebo sarà presente dalle ore 10.00 alle ore 18.00 in Largo Doria

Per chi volesse contribuire è stato aperto un conto apposito (n. 008541) presso il Banco BPM di Albenga (ex Banca popolare di Novara) in viale Martiri della Libertà. Il conto è denominato “Un ecocardiografo per l’ospedale di Albenga”, Iban IT97 U 05034 49251 000000008541.

leggi anche
Commissione sanità albenga 6 marzo 2023
Commissione sanità
“Albenga avrà il Ppi”, ma dall’orario alla gestione fino all’auto-presentazione i dubbi superano le certezze
Riccardo Tomatis
Prospettive
Ppi Albenga, nel nuovo piano sanitario ipotesi apertura 24h tra due mesi. Il sindaco Tomatis: “Ora mantenere la promessa”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.