“memorie d’inchiostro”

Onzo, sabato 18 marzo il primo appuntamento alla scoperta del patrimonio archivistico diocesano

Si approfondirà la conoscenza della storia del paese e dei singoli beni artistici e architettonici custoditi in parrocchia

Archivio Storico Diocesano Albenga

Onzo. Formae Lucis e l’Archivio Storico della Diocesi di Albenga Imperia danno il via a un ciclo di conferenze dal titolo “Memorie d’inchiostro” con lo scopo di far conoscere il patrimonio storico e archivistico di alcune delle più interessanti parrocchie del territorio diocesano.

Il primo incontro si terrà sabato 18 marzo alle ore 17, nella chiesa parrocchiale di San Martino di Onzo, affidata alla cura pastorale del parroco Don Italo Arrigoni. Interverranno la dott.ssa Alma Oleari, direttrice dell’Archivio Storico Diocesano, la dott.ssa Roberta Bani, storica dell’arte e catalogatrice del fondo parrocchiale. Concluderà l’incontro Don Emanuele Caccia, vicedirettore del Museo Diocesano di Albenga e referente artistico di Formae Lucis.

La conferenza vuole essere un momento di comunione e di scoperta del territorio: attraverso i documenti archivistici presentati si approfondirà la conoscenza della storia del paese e dei singoli beni artistici e architettonici custoditi in parrocchia. Con l’occasione, grazie all’approvazione della Soprintendenza Archivistica e bibliografica della Liguria, saranno esposti in mostra alcuni esempi di documenti d’epoca e registri parrocchiali.

“Memorie di inchiostro” è parte di una serie di eventi che si svolgeranno lungo tutto l’anno in corso e che sono espressione della volontà della Diocesi di Albenga-Imperia di far conoscere il proprio patrimonio culturale al pubblico, specialmente ai parrocchiani dei singoli paesi, che avranno la possibilità di approfondire ancora più da vicino le proprie radici.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.