Millesimo. Giovanni Impastato, fratello di Peppino, giornalista assassinato nel 1978 da Cosa Nostra, sarà ospite dell’Istituto Lele Luzzati di Millesimo.
Due le giornate in cui incontrerà gli studenti delle medie e elementari. Il primo incontro sarà giovedì 23 marzo dalle ore 10 alle ore 12 presso le Ciminiere di Calizzano per gli alunni di Calizzano, Murialdo e Osiglia. Il giorno successivo, venerdì 24 marzo, invece sarà a Palazzo Rosso di Cengio dalle ore 8:15 alle ore 10:15 e poi, dalle ore 10:45 alle ore 12:45, al Cinema Teatro Lux di Millesimo.
Commenta il dirigente scolastico dell’Istituto, professoressa Alessia Zunino: “La nostra scuola, da anni è iscritta a Libera, associazione nata con lo scopo di sostenere la lotta all’illegalità e favorire la giustizia sociale; è proprio grazie alla collaborazione con Libera che avremo l’onore di ospitare il signor Giovanni Impastato, fratello del famoso Peppino, di cui ha raccolto l’eredità e portato avanti la battaglia. La lotta alle Mafie nasce tra i banchi di scuola e l’incontro con un testimone diretto di chi ha vissuto la mafia e l’antimafia all’interno delle mura domestiche, costituirà sicuramente uno stimolo molto efficace per insegnare ai nostri ragazzi ad essere adulti liberi e responsabili in grado di rispettare il prossimo, capaci di esprimere le proprie opinioni liberamente e avere il coraggio di non girarsi dall’altra parte di fronte alle ingiustizie, ai soprusi, alle illegalità”.
