Incontro con gli alunni

Lotta alla mafia, Giovanni Impastato ospite all’istituto comprensivo di Millesimo

La dirigente Zunino: "Un onore, sarà sicuramente uno stimolo molto efficace per insegnare ai nostri ragazzi ad essere adulti liberi e avere il coraggio di non girarsi dall’altra parte di fronte alle ingiustizie"

Scuole medie elementari millesimo

Millesimo. Giovanni Impastato, fratello di Peppino, giornalista assassinato nel 1978 da Cosa Nostra, sarà ospite dell’Istituto Lele Luzzati di Millesimo.

Due le giornate in cui incontrerà gli studenti delle medie e elementari. Il primo incontro sarà giovedì 23 marzo dalle ore 10 alle ore 12 presso le Ciminiere di Calizzano per gli alunni di Calizzano, Murialdo e Osiglia. Il giorno successivo, venerdì 24 marzo, invece sarà a Palazzo Rosso di Cengio dalle ore 8:15 alle ore 10:15 e poi, dalle ore 10:45 alle ore 12:45, al Cinema Teatro Lux di Millesimo.

Commenta il dirigente scolastico dell’Istituto, professoressa Alessia Zunino: “La nostra scuola, da anni è iscritta a Libera, associazione nata con lo scopo di sostenere la lotta all’illegalità e favorire la giustizia sociale; è proprio grazie alla collaborazione con Libera che avremo l’onore di ospitare il signor Giovanni Impastato, fratello del famoso Peppino, di cui ha raccolto l’eredità e portato avanti la battaglia. La lotta alle Mafie nasce tra i banchi di scuola e l’incontro con un testimone diretto di chi ha vissuto la mafia e l’antimafia all’interno delle mura domestiche, costituirà sicuramente uno stimolo molto efficace per insegnare ai nostri ragazzi ad essere adulti liberi e responsabili in grado di rispettare il prossimo, capaci di esprimere le proprie opinioni liberamente e avere il coraggio di non girarsi dall’altra parte di fronte alle ingiustizie, ai soprusi, alle illegalità”.

Generico marzo 2023

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.